Correggi la prospettiva delle foto in un secondo con DxO Perspective

Capita spesso di scattare fotografie con una prospettiva non perfetta. Orizzonti storti, palazzi deformati… per riparare all’errore, bisogna armarsi di un software di fotoritocco come Photoshop o Pixelmator e munirsi di pazienza. Oppure potete usare DxO Perspective!

dxo perspective screenshot 1

VEDI SU APP STORE

Quando capita una fotografia con errori di prospettiva, non sempre è possibile rimediare facilmente. Se si tratta di un orizzonte storto, possiamo semplicemente “raddrizzarlo”, ad esempio ruotando la foto (se conservate le vostre immagini in iPhoto potete farlo direttamente all’interno del software Apple, senza ricorrere a programmi esterni). Ma se il difetto è un po’ più complesso, ad esempio un palazzo deformato per via del punto di vista scelto per lo scatto, occorre un po’ di lavoro e di perizia in più.

DxO Perspective è una semplice ma potente utilità fotografica dedicata, appunto, ad un solo tipo di ritocco: la modifica della prospettiva di una foto. Una cosa che è possibile fare con molti software, ma DxO Perspective ha una serie di tool dedicati che rendono il tutto molto intuitivo e decisamente veloce. Edifici distorti od orizzonti inclinati vanno a posto in pochi clic: è sufficiente posizionare i punti di ancoraggio lungo le linee che si desidera correggere, e l’immagine assumerà immediatamente un aspetto più naturale.

Quando parliamo di ritoccare una prospettiva non ci riferiamo alle deformazioni tipiche di ogni foto, quelle inserite dall’obiettivo: per questo tipo di modifiche vanno usati software come Lightroom o Aperture, con i loro database di ottiche già pronti. DxO Perspective serve invece per correggere automaticamente i problemi di prospettiva più complessi, grazie a strumenti di correzione adatti ai differenti tipi di composizioni fotografiche. Il software, una volta applicata la correzione, ottimizza poi il ritaglio della foto in modo da massimizzare il campo visibile.

Una soluzione semplice e rapida per foto architettoniche, di strade o di interni, paesaggi o riproduzioni di quadri o manifesti. Riguardo a questi ultimi, nell’esempio sottostante si vede come sia possibile addirittura modificare totalmente il punto di scatto di una foto: un quadro visto lateralmente può essere ritagliato ed essere visto frontalmente.

dxo perspective 2

DxO Perspective apre e salva nei formati JPG e TIFF a 8 e 16 bit. E’ disponibile in inglese, francese, tedesco e giapponese: non in italiano, dunque, ma l’interfaccia è molto intuitiva e comprensibile. E’ disponibile nel Mac App Store a 8,99 euro.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)