WD spiega come correggere il bug dei dischi esterni in Mavericks

Come riporta Macitynet, Western Digital ha pubblicato sul forum di supporto ufficiale una guida su come rimuovere i software WD non compatibili con Mavericks, per tutti quegli utenti che hanno riscontrato bug nell’utilizzo dei relativi dischi esterni.

western_digital_my_book_studio_edition

Dopo l’aggiornamento a Mavericks, molti utenti che utilizzano dischi esterni della Western Digital (ma non solo) sono stati colpiti da un bug che causa il ripartizionamento del disco, con relativa perdita di tutti i dati memorizzati. Il problema non riguarda tutti i dischi esterni dell’azienda, ma la percentuale è comunque elevata.

Per rimuovere il software WD non compatibile con Mavericks bisogna seguire i seguenti passaggi:

  • Lanciare l’applicazione SmartWare uninstaller che si trova in Applicazioni
  • Utilizzare Activity Monitor di Apple, che si trova in Applicazioni/Utility – per chiudere i processi: WDDMService, WD Quick View e SmartwareServerApp
  • Cancellare: /Library/LaunchDeamons/com.wdc.WDDMService.plist (serve per avviare WDDM)
  • Cancellare: /Library/LaunchDeamons/com.wdc.WDSmartWareServer.plist (serve per avviare SmartWare Server)
  • Cancellare: /Applications Support/WDSmartware (remove i programmi di supporto SmartWare)
  • Cancellare: /Application/WDSmartWare (è l’interfaccia utente di SmartWare)
  • Cancellare: Library/Preferences/com.wdc.smartware.plist
  • Dal pannello Preferenze di Sistema->Utenti e Gruppi entrare in Elementi login e rimuovere WDQuickview per tutti gli utenti. (Questo avvia WD Quick View quando un utente effettua il login. Dovrebbe esserci una sola voce per tutti gli utenti, per cui rimuovendola da uno qualsiasi degli account, verrà rimossa da tutti quelli presenti nel sistema)

Solo dopo aver effettuato questa procedura è possibile utilizzare nuovamente gli hard disk esterni WD su Mavericks, senza alcun rischio di perdere i dati. 

Come accennato all’inizio, il problema riguarda soprattutto i dischi esterni della WD, ma nel forum di supporto Apple sono presenti lamentele anche di utenti che utilizzano prodotti di marche diverse.

In ogni caso, il problema è da attribuire in gran parte alle case produttrici di dischi esterni, che hanno avuto diversi mesi per testare i propri software su Mavericks prima del rilascio ufficiale. Non aggiornare le app di gestione degli hard disk esterni, provocando i problemi di cui sopra, è una dimenticanza che grandi case come WD non possono permettersi.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac