Sui nostri Mac ormai siamo abituati a svolgere più operazioni contemporaneamente e spesso lasciamo aperte anche le applicazioni che abbiamo finito di usare. D’altronde, la gestione della Ram su OSX è decisamente migliore di quella a cui eravamo abituati su Windows e lo stress da “RAM in esaurimento” lo abbiamo dimenticato da un pò. Tuttavia, soprattutto coloro che hanno ancora solo 1Gb o 2Gb di Ram, avranno notato che il Mac, man mano che si lavora, accumula un bel pò di Ram inattiva che, a un certo punto, rallenta le prestazioni del nostro Mac. D’ora in poi risolveremo questo problema con iMemoryCleaner!
La Ram inattiva, precisiamo, non è una brutta cosa, anzi. Essa ha una sua utilità allorquando riutilizziamo un’applicazione che stavamo usando in precedenza, velocizzando le operazioni. Se, ad esempio, un’ora fa stavamo usando Photoshop e poi l’abbiamo chiusa, nel momento che la rilanciamo si aprirà molto più velocemente di quando l’abbiamo lanciata la prima volta. In soldoni, questo è reso possibile proprio dalla memoria inattiva. Le cose si invertono, però, quando la memoria inattiva diventa davvero elevata, inficiando le prestazioni del nostro Mac soprattutto quando lanciamo applicazioni diverse, non utilizzate recentemente. A quel punto il nostro Mac risulterà davvero più lento del solito. Questo perchè l’accesso alla Ram inattiva da parte delle nuove applicazioni aperte, risulta più lento di quello alla Ram “pulita”, chiamiamola così.
Ed è proprio lì che ci tornerà utile iMemoryCleaner. In un click andremo a liberare tutta la memoria Ram inattiva e a ridare reattività e velocità all’intero sistema.
Attenzione però: non abusatene!! Ricordate le cose dette pocanzi e cioè che la memoria inattiva, la maggior parte delle volte, serve eccome. Per cui il nostro consiglio è: utilizzate iMemoryCleaner solo quando notate un rallentamento generale del vostro Mac e soprattutto quando siete consci che la ram inattiva sia diventata molto elevata dopo aver utilizzato e chiuso applicazioni pesanti, come Photoshop, iMovie, iPhoto…ecc
iMemorycleaner è disponibile su Mac App Store al prezzo di 0,79€ [link Mac App Store]