CleanMyDrive: External Drives Manager – libera spazio sul tuo hard disk

Da MacPaw Inc. arriva su Mac App Store un interessante “Utility” che ci permette di “pulire” un hard disk esterno oppure una semplice pennetta USB, riconoscendo e cancellando files non più necessari o che pensavamo di aver eliminato in precedenza. “CleanMyDrive: External Drives Manager”, questo il nome completo dell’app, risulta disponibile unicamente in lingua inglese ma non richiede particolari conoscenze tecniche per poterla utilizzare.

CleanMyDrive - External Drives Manager Mac pic0

VEDI SU APP STORE

Poco fa ci siamo imbattuti per caso in CleanMyDrive: External Drives Manager e abbiamo notato fin da subito una serie di feeback molto positivi. Trattandosi di un’utility e per di più disponibile anche gratuitamente, non potevamo di certo esimerci dal provarla.

CleanMyDrive: External Drives Manager è stata pubblicata su Mac App Store dagli autori MacPaw Inc. e può essere utile soprattutto per eliminare facilmente i files non più utilizzati ma comunque presenti su un hard disk esterno o USB pen drive. Terminato il download con successiva installazione, basta avviare il software e seguire –se volete– la breve guida in slideshow per apprendere il corretto funzionamento. Una piccola icona si posizionerà nella vostra barra dei menu.

CleanMyDrive - External Drives Manager pic1

Forse non tutti sanno che su Mac non è sufficiente spostare un file nel cestino per cancellarlo definitivamente da una pen drive USB, ma bisogna anche svuotare il cestino. Se non lo fate, i files trascinati nel cestino –e che credevano di aver cancellato– continueranno ad occupare inutilmente preziosa memoria sul nostro disco.

Potete testare subito il software collegando al vostro Mac una hard disk esterno. Questo verrà subito riconosciuto da CleanMyDrive che, in una piccola schermata, vi mostrerà lo spazio occupato, quanto spazio può essere recuperato (evidenziato da una linea rossa) e lo spazio libero rimanente. Per liberare lo spazio occupato da files inutilizzati, non bisogna fare alto che espellere lo storage esterno cliccando sull’apposita icona. Partirà automaticamente la pulizia senza doverci preoccupare di svuotare il cestino.

Quindi, come potete vedere, un’app poco invasiva, semplice da utilizzare e per certi versi molto comoda. Noi vi consigliamo di scaricarla e di provarla, tanto è gratis.

CleanMyDrive: External Drives Manager ha un peso di soli 4.7 MB, è stata tradotta unicamente in lingua inglese e richiede OS X 10.7 o versioni più recenti, 64-bit processor.

Tutti gli interessati possono procedere con il download gratuito cliccando qui: Link Mac App Store – Prezzo Gratis!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)