OS X include di default una serie di informazioni e opzioni utili sfruttabili direttamente nella barra dei menu posta in alto. Se, però, desiderate avere qualche extra proprio in tale barra, allora dovete installare delle applicazioni terze. Potrete così scoprire le previsioni meteo, gestire lo schermo o regolare gli screen saver direttamente da questo menu. Scopriamo come e con quali app.
Degrees
Degrees consente di avere le previsioni meteo direttamente nella barra dei menu: cliccando sull’apposita icona, l’utente potrà visualizzare le previsioni e la temperatura attuale rispetto alla località scelta. Tali previsioni vengono mostrate direttamente nella barra dei menu, tramite icone che cambiano a seconda proprio del tempo.
L’applicazione è disponibile gratuitamente su Mac App Store.
Flux
Con Flux puoi regolare la luminosità dello schermo, migliorando l’esperienza d’uso quotidiana del tuo Mac. Questa applicazione, infatti, è in grado di regolare automaticamente la tonalità di colore del display in base alle condizioni di luce e all’ora del giorno. Flux usa delle particolari tonalità di colore, che inizialmente vi potrebbero sembrare strane, ma che con il passare del tempo faranno rilassare i vostri occhi anche dopo ore di utilizzo del Mac.
Flux è disponibile gratuitamente da questo link.
Caffeine
Se avete impostato lo screen saver o il blocco automatico su Mac, dopo il quale siete obbligati magari ad inserire la password di sicurezza, allora potreste trovare utile Caffeine. Questa app consente di disattivare in un click sulla manu bar sia lo screen saver automatico che il blocco del Mac dopo tot minuti di inutilizzo. Può infatti capitare di stare davanti al computer, magari mentre si esegue un altro compito, e di voler evitare che in quel tempo il Mac vada in stand by o si attivi uno screen savare: con Caffeine puoi attivare/disattivare queste opzioni con un semplice click.
Caffeine è disponibile gratuitamente su Mac App Store.
Desktop Utility
Questa ultima applicazione per la barra menu serve a nascondere le icone del desktop, a visualizzare i file invisibili (e a nasconderli nuovamente) e a mostrare la libreria utente con un click. Il tutto, direttamente dalla barra in alto semplicemente selezionando una delle tre opzioni. E’ anche possibile forzare l’eliminazione dei file nel cestino quando ad esempio OS X ci dice che non può farlo perchè quei file sono in uso.
Desktop Utility è disponibile gratuitamente da questo link.