Apple e il problema dei soldi da investire

Apple ha un problema di liquidità e deve investire i tanti soldi in cassa. Come? La rivista economica Quartz cerca di capirlo…

Tim Cook

Le casse di Apple, ad oggi, contengono circa 137 miliardi di dollari, molti dei quali solo dislocati in diversi paesi onde evitare il pagamento di tasse troppo alte imposte dal governo degli Stati Uniti. Parte di questi 137 miliardi possono comunque essere utilizzati in patria, e secondo Quartz, Apple avrebbe assunto diversi consulenti della Goldman sachs per capire che strada intraprendere.

Molto probabilmente, Apple continuerà la strada delle Stock Buyback, che si andrebbe a sommare al piano già esistente che prevede un investimento di 45 miliardi di dollari in 5 anni per l’acquisto di nuove azioni. Inoltre, Apple potrebbe offrire anche nuovi dividendi ai propri azionisti, sommando il tutto al piano già esistente e non creandone di nuovi.

Ci sarebbe anche una terza via, quella di effettuare una grande acquisizione, ma al momento sembra che la dirigenza Apple non abbia trovato una società così interessante da giustificare la spesa. Apple acquista solo aziende che offrono tecnologie specifiche che possono servire alla causa, per questo il più delle volte investe in piccole startup e non in grandi società.

In ogni caso, la decisione sarà comunicata in primavera. Quartz precisa anche che i dirigenti Apple sono consapevoli della situazione del titolo azionario e sono consci delle preoccupazioni degli azionisti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News