Ormai i nostri Mac sono piccoli universi pieni di foto, musica, film, documenti e chi più ne ha più ne metta? Cartelle su cartelle riempono le nostre scrivanie e spesso siamo costretti a fare pulizia? Dunque non c’è applicazione più utile di Telling Folders, per personalizzare tutte le nostre icone in due clic!
Telling Folders funziona e funziona davvero: basta scegliere un’immagine qualsiasi del nostro computer o prenderne una dal web e in meno di 10 secondi potremo farla diventare l’immagine di riferimento di una cartella. Un esempio?
Sulla scrivania del nostro Mac c’è una cartella chiamata “Foto Tramonti HD” e vogliamo personalizzarla dandogli un’immagine rappresentativa e di facile riconoscimento.
Bene, scarichiamo Telling Folders e procediamo così:
- Lanciamo l’applicazione telling Folders e apparirà un’icona gigante con al centro il messaggio “Drag any file or image here” (=trascina un file o una foto qui sopra)
- Prendiamo una foto dal nostro Mac o ne scarichiamo una da internet
- Trasciniamo la foto scelta al centro dell’icona, esattamente sopra il messaggio di cui sopra
- L’immagine apparirà al posto della scritta “Drag any file…” e in alto apparirà un altro messaggio “Drag a folder here to change its icon” (=trascina una cartella qui sopra per cambiarne l’icona)
- Scegliamo la cartella di cui vogliamo personalizzare l’icona
- Trasciniamo la cartella scelta sopra la grande icona di Telling Folders. Sentiremo un suono e l’icona della cartella cambierà.
Il gioco è fatto: la nostra icona d’ora in poi avrà un’immagine rappresentativa e la riconosceremo facilmente tra le altre.
Personalizzando praticamente tutte le icone delle principali cartelle il nostro Mac diventerà molto più ordinato e trovare la cartella giusta decisamente più pratico.
Telling Folders è disponibile su Mac App Store, al prezzo di 1,59€ [link Mac App Store]