Azioni Apple in calo? Ecco il vero motivo…

Da un report pubblicato da Reuters emerge che il calo di valore delle azioni Apple registratosi negli ultimi mesi è strettamente legato alla vendita di oltre un milione di azioni da parte di soli sette grandi fondi di investimento.

AAPL.021413

Dopo aver raggiunto il suo massimo storico di 704 dollari il 21 settembre scorso, le azioni Apple sono sempre più cadute verso il basso oltre il 24% del loro valore, toccando il minimo alla fine del 2012 a 509$. Dopo una breve ripresa ad inizio 2012, le azioni sono di nuovo scese dopo che Apple ha annunciato gli utili record del primo trimestre fiscale, tanto da portarne il valore a 435$.

Si tratta di panico degli investitori o di vendite previste?

Se da una parte gli analisti hanno attribuito questo calo ad una perdita di fiducia da parte degli investitori, dall’altra sta emergendo quella che è la verità: tale abbassamento del valore delle azioni Apple era calcolato ed è stato voluto dai dirigenti di sette grandi fondi di investimento. Reuters ha infatti riportato i dati pubblici che ora sono stati resi noti presso la SEC e che si riferiscono proprio alle strategie finanziarie di questi fondi: il risultato sono miliardi di dollari di liquidazioni delle azioni Apple (e non solo) nel corso dell’ultimo trimestre del 2012.

Dai documenti emerge che le azioni sono state fatte calare di valore perchè il loro prezzo era salito troppo in fretta. Inoltre, non ci si è preoccupati dei piccoli investitori, dato che secondo i grandi fondi di investimento gran parte di tali investitori hanno comunque guadagnando molto, visto che avevano acquistato le azioni Apple anni fa, quando il loro valore era al di sotto dei 200$.

Logicamente, la vendita di oltre un milione di azioni Apple ha portato sì all’abbassamento del loro valore, ma anche all’inizio di una catena: tanti altri investitori, ignari di queste azioni finanziarie, si sono spaventati e hanno iniziato a vendere anche loro tali azioni.

Molti di questi fondi di investimento hanno iniziato ad acquistare azioni Apple all’inizio del 2010, quando il loro valore era di circa 250$: rivendendole nell’ultimo trimestre del 2012 il guadagno è stato del 250% circa.

Insomma, la correlazione tra queste vendite e il calo del valore delle azioni Apple non è una casualità.

[via AppleInsider]

 

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News