E’ il MacBook Air l’ultrabook più apprezzato dai consumatori

Un’ interessante indagine condotta da Altroconsumo sugli ultrabook mostra come sia il MacBook Air di Apple il vero protagonista di questo sondaggio. La soluzione ultraportatile della mela, infatti, si rivela essere la più popolare e la più apprezzata del segmento.

sondaggio-altroconsumo-ultrabook-air

 

Il termine Ultrabook, sebbene sia un marchio commerciale di Intel, è ormai divenuto di uso comune nel rappresentare le soluzioni ultraportatili. Settore nato nel 2008 quanto Apple presentò il primo MacBook Air e che ha cominciato la sua espansione dal 2010, quando anche altri marchi si sono cimentati nell’impresa.

Il sondaggio condotto da Altroconsumo ha coinvolto tutti i soci dell’associazione nei vari paesi in cui il gruppo è presente (Italia, Spagna, Belgio, Portogallo e Brasile). Poiché si tratta di computer, come abbiamo visto, piuttosto recenti (più della metà sono stati comprati solo nel 2012) non sono ancora molti i possessori di un ultrabook; solo poche centinaia di persone, infatti, tra tutti coloro che sono stati interpellati, hanno dichiarato di possederne uno.

In ogni caso più della metà dei possessori di un ultrabook (il 54%) ha dichiarato di possedere un MacBook Air,  il 13% una soluzione Asus, l’8% Samsung e il 6,5% HP.

Come si vede nel grafico, inoltre, è sempre il MacBook Air l’ultrasottile più apprezzato, con livelli di soddisfazione molto positivi in quasi tutti gli aspetti (Unico neo la batteria, in cui comunque l’Air primeggia sulla concorrenza). La marca decisamente meno soddisfacente tra quelle più diffuse sembra essere, invece, HP. In ogni caso, più di tre quarti dei proprietari di ultrabook si considera pienamente soddisfatto dell’acquisto di una soluzione ultraportatile tanto che, più della metà degli intervistati, lo utilizza addirittura come computer principale.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza