E’ vero, ormai siamo nell’era delle mail e del digitale, eppure il caro vecchio fax non tramonta mai. Chissà perchè certificati, disdette, richieste e molto altro ci vengono ancora richiesti via fax e spesso siamo costretti a uscire di casa, con la nostra fotocopia in mano, alla ricerca della cartoleria o tabacchi che offre (ancora) questo servizio. E puntualmente spendiamo 1 euro per l’invio o anche di più. D’ora in poi, invece, mandare fax diventerà l’azione più immediata che compiamo sui nostri Mac….e tutto rigorosamente gratis! Scopriamo insieme Faxator.
Faxator è un servizio completamente gratuito che permette agli utenti Mac e Windows di spedire fax di testo, o con allegati, in tutta Italia. Il procedimento è molto semplice e necessita soltanto di qualche minuto iniziale per configurare il tutto.
Innanzitutto bisogna registrarsi sul sito www.faxator.com e creare un profilo utente. Al termine della registrazione ci verrà inviata una mail contenente il nostro “Certificato di sicurezza personale” che dovrà conservato e utilizzato per ogni invio fax.
Dopo la registrazione, che richiede davvero pochi secondi, siamo già pronti al nostro primo invio:
- Apriamo l’indirizzo mail che abbiamo salvato in fase di registrazione e scegliamo “Nuovo messaggio”
- Come destinatario della mail inseriamo il seguente indirizzo: [email protected]
- Come oggetto della mail inseriamo il numero di telefono del destinatario (ad es. 0665681111)
- Nel contenuto della mail alleghiamo il nostro certificato di sicurezza personale, il testo del fax e, se necessario, anche un documento pdf,doc,txt,jpg,ixs..ecc
- Inviamo la mail
Dopo qualche minuto riceveremo una mail di risposta da Faxator che c’informa che la richiesta d’invio del nostro fax è stata accettata con successo. Il nostro fax è in viaggio….
Dopo altri 5-10 minuti (a volte anche di più, a seconda della congestione del server) riceviamo una seconda mail con la ricevuta di avvenuto invio, in pratica la classicissima pagina con l’OK e il resoconto delle pagine inviate.
Come avete visto si tratta di un metodo davvero pratico e comodo per inviare, da casa e gratis, fax completi di allegati.
Ma vediamo ora le opzioni e le limitazioni del servizio:
- Il Certificato di Sicurezza personale non va “aperto”, ma semplicemente allegato agli invii per verificare il mittente. Il consiglio quindi è di salvarlo in una cartella comoda (ad esempio il desktop o la cartella documenti) per averlo sempre a portata di mano quando si deve inviare un fax.
- Si può inviare una mail per ogni file. Il destinatario riceverà comunque tutte le pagine via fax. Oppure, ancora meglio, è possibile creare, ad esempio, un pdf o un doc a più pagine (max 5) da inviare tutto in un unico fax costituito da più pagine.
- Nell’Oggetto della mail si possono inserire più numeri separati da virgola – fino ad un massimo di 5 numeri ad invio.
- Faxator.com invia fax dal lunedì al venerdì tra le 8 e le 20. Se s’invia una mail dopo le 20, il fax sarà inviato la mattina seguente dalle 8 in poi, esclusi i week end.
Per esempio: 0212345678, 0698765432, 059000000…ecc
Su Mac è anche possibile scaricare il widget di Faxator per visualizzare il log degli invii direttamente da Dashboard. Inoltre si accede direttamente al Rapporto di trasmissione semplicemente cliccando sul numero del destinatario.
Come se non bastasse per tutti gli utenti Mac più esperti Faxator può anche diventare un’azione periodica di Automator, per velocizzare l’invio dei fax. Per configurare Automator in modo corretto v’invitiamo a scaricare il tutorial completo a questo link.