Recuperare tutti i download di Safari via Terminale – Tutorial

Come sappiamo, Safari, tramite l’apposita icona, permette di sapere quali siano gli ultimi download effettuati. Esiste, però, un sistema per avere l’elenco di tutto ciò che abbiamo scaricato, dal momento dell’installazione del sistema operativo.
safari
OS X, essendo un sistema basato su UNIX, mantiene la traccia di tutto quello che viene effettuato, volente o nolente. D’altronde solo così è possibile sapere cosa accade al sistema operativo in caso di fault. Alcune di queste informazioni sono visibili (attraverso, ad esempio, gli opportuni file di log) in chiaro e facilmente interpretabili. Altre informazioni, invece, vanno rintracciate in altro modo: fanno parte di questa categoria i download di Safari.
Come sappiamo, il browser Apple mantiene un numero ben definito di elementi della cronologia dei downaload. Ma questo accade solo a livello GUI. Se si opera, invece, da riga di comando potremo recuperare l’history completa.
Per prima cosa, dobbiamo aprire l’applicazione Terminale (che si trova sotto Applicazioni/Utility oppure tramite Spotlight) ed eseguire il comando di seguito indicato:

sqlite3 ~/Library/Preferences/com.apple.LaunchServices.QuarantineEventsV* ‘select LSQuarantineDataURLString from LSQuarantineEvent’

Il comando, lanciato dall’utente di riferimento, deve essere scritto in una unica riga. Dando l’invio, avremo l’elenco completo di tutti i download. Vi consigliamo di inserire, alla fine del comando su indicato la seguente indicazione

|more

Questo vi permetterà di visualizzare l’elenco completo a videate e non in una unica soluzione.

[Fonte – iDownloadBlog]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac