Impedire lo standby del Mac da riga di comando

Come sappiamo, i sistemi OS X possono restare UP e RUNING per molto tempo senza subire conseguenze. Ma, in ottica di risparmio energitico, è sempre utile che venga spento quando non occorre. Vediamo come impedire da Terminale lo standby del nostro Mac.
screen-shot-2012-11-16-at-9-27-17-pm
Partendo dall’articolo apparso su CultOfMac, vi vogliamo dare un piccolo consiglio per fermare il tempo di spegnimento del nostro Mac direttamente da riga di comando.

Come ci fa notare l’autore dell’articolo originale, i parametri di spegnimento e risparmio energetico sono disponibili direttamente dal Pannello Preferenze e Risparmio Energitico. Ma, come ben sappiamo, le opzioni sono predefinite. Grazie, invece, all’utilizzo del Terminale possiamo impostare un determinato lasso di tempo in cui OS X non si spegnerà, indipendentemente dal risparmio energetico.. Vediamo come.

Per prima cosa dobbiamo lanciare Terminale (accessibile da Spotlight o da Applicazioni/Utility) ed eseguire il seguente comando:

caffeinate -u -t 14400 &

Spieghiamo il comando: caffeine permette di indicare il tempo di mancato spegnimento di OS X, “-u” e “-t” sono le opzioni per il comando (in cui -t 14400 è il tempo espresso in secondi) e “&” permette di liberare il prompt dei comandi. Nel caso in cui omettessimo l’opzione “&”, il Terminale resterebbe attivo con quel processo: l’unico modo per riavere il prompt è CTRL+C, ma verrebbe interrotto automaticamente il countdown.

Utilizzando “&”, nel caso in cui volessimo fermare il tempo, dovremmo eseguire il seguente comando, sempre da Terminale:

ps -ef | grep -i caffeinate

Verranno restituite delle informazioni, tra cui il PID del processo stesso (è un numero, per la precisione il secondo da sinistra); basterà semplicemente fare il “kill” dello stesso, come nell’esempio sotto:

501 3902 2966 0 11:02am ttys002 0:00.00 caffeinate -u -t 14400
501 3904 2966 0 11:02am ttys002 0:00.00 grep -i caffeinate

Per “killare” il processo basterà eseguire:

kill -9 $PID

Dove $PID il numero 3902 nel nostro esempio.

Come vedete, da Terminale è sempre possibile eseguire delle operazione che, spesso, non è possibile impostare direttamente dalle opzioni previste da OS X a livello GUI.

 

[Fonte CultOfMac]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac