Skitch, un’applicazione per fare screenshot in modo semplice su Mac

Skitch è una delle applicazioni per Mac di cui mi sono letteralmente innamorato. Un po’ perché non riesco mai a ricordare le keyboard-shortcuts per fare gli screenshot su Mac, un po’ perché Skitch permette di catturare in modo facilissimo porzioni di schermo, modificarle con pochi click e renderle pronte per la pubblicazione o la condivisione nel formato prescelto.

Skitch è un software disponibile in due versioni. La prima è completamente gratuita e offre la maggior parte delle funzioni che servono nell’uso quotidiano. Per i più esigenti, poi, esiste Skitch Plus, una versione premium (19,95 $ all’anno) con funzionalità avanzate.

In realtà Skitch gratuito è più che sufficiente per fare quasi tutto. E’ possibile fare screenshot full-screen, catturare una porzione di schermo selezionata con il mouse, oppure catturare solo determinate finestre. Una volta fatto lo screenshot, Skitch lo renderà disponibile nell’editor, pronto per apportare tutte le modifiche che ci servono. E’ possibile inserire del testo, evidenziare alcune parti, disegnare cerchi, frecce, tracciare linee. E’ anche possibile prendere appunti utilizzando le tavolette grafiche Wacom. Il tutto in modo molto semplice e, soprattutto, veloce.

Skitch offre anche la possibilità di tagliare o ridimensionare (mantenendo le proporzioni) i propri screenshot, semplicemente trascinando il bordo inferiore destro dell’applicazione stessa. Questa funzione è davvero ben implementata e permette di risparmiare un sacco di tempo, soprattutto perché evita di dover passare per altri applicativi di grafica o fotoritocco. Skitch ha (quasi) tutte le funzioni che servono: intuitivo e perfettamente integrato.

Una volta terminato l’editing è possibile scegliere il formato di output (JPG o PNG nella versione gratuita, e tutti gli altri formati nella versione premium), le impostazioni di qualità e con un semplice drag-and-drop l’immagine verrà immediatamente salvata nella cartella prescelta.

Ma Skitch permette anche di condividere direttamente i propri scatti, con la possibilità di pubblicarli con pochi click sui propri account Skitch, Mobile Me, Flickr e anche via FTP o SFTP. In questo modo non solo è possibile salvare in locale i propri screenshot (ad esempio per utilizzarli in un blog, oppure su Facebook, o per inviarli via mail), ma è anche possibile condividerli in modo immediato.

La versione premium di Skitch offre alcune opzioni avanzate, tra cui:

  • screenshot full-length delle pagine web
  • editor con funzionalità avanzate
  • watermark automatico delle immagini
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Grafica