Rinominare, cambiare gli attributi, sostituire parti di nome o estensioni… operazioni di per sé semplici e rapide su singoli file ma quando c’è da applicarle a numeri da capogiro?
Le operazioni di modifica di nome e attributi sui file possono essere svolte direttamente con gli strumenti a disposizione di Mac OS X (o OS X…) soprattutto avendo qualche rudimento di console, perché la potenza messa a nostra disposizione da Apple con il Terminale è davvero sterminata…
Non tutti, però, possono avere il tempo, di studiare qualche comando da shell, o la semplice voglia di abbandonare la comodità dell’interfaccia grafica per cui come affrontare compiti “impegnativi” come le operazioni su numerosi file? La soluzione è affidarsi ad applicativi concepiti ad-hoc come il FileMorph di casa WordTech Communications che pur non essendo propriamente “economico”, costa circa 30 dollari, con la promozione odierna può essere acquistato al 50% di sconto.
Il programma, aggiornato di recente alla revisione 1.1, permette di svolgere esattamente quanto finora prospettato, agendo sia su file che possono essere selezionati singolarmente sia specificando invece la cartella principale in cui sono contenuti.
Spulciando fra i commenti non ci sono proprio lance spezzate in suo favore, in primis per il prezzo, ma di certo non si legge di utenti che abbiano avuto perdita di dati o comunque non trovato il programma “valido”.
Cliccando su questo indirizzo è possibile procedere all’acquisto (prezzo finale 14,99 dollari) ma gli sviluppatori stessi invitano a provare la versione dimostrativa, senza limitazioni per 30 giorni.