Safari 6 consente di gestire i cosiddetti “Elenchi Lettura”, grazie ai quali è possibile salvare uno o più link per rileggerlo in seguito, anche offline. A differenza dei classici Preferiti, con l’elenco lettura non dovrete preoccuparvi di organizzare i vari link o di sincronizzarli nei segnalibri: con un click si salva l’articolo e questo potrà essere aperto anche offline da qualsiasi altro Mac, iPhone o iPad collegato allo stesso account iCloud.
Lo scopo dell’Elenco Lettura non è solo quello di salvare un link particolarmente importante e che ci può servire nel breve periodo, ma anche di continuarne la lettura su altri dispositivi, semplicemente con un click. Tutti i link salvati in questo elenco saranno infatti visibili in Safari iOS 6 di iPhone e iPad, senza bisogno di essere collegati al web. Ricordiamo che iCloud consente anche di aprire sugli altri dispositivi tutte le schede aperte su Mac (o, viceversa, su iDevice), ma solo se si è connessi ad internet.
Con Elenco Lettura possiamo invece leggere il tutto senza essere connessi, anche da iPhone o iPad.
Per aggiungere un sito nell’Elenco Lettura è sufficiente cliccare sul simbolo degli occhiali in alto a sinistra nella barra strumenti di Safari e selezionare la voce “Aggiungi pagina“. I link saranno divisi tra “letti” e “non letti”, con possibilità di cancellarli uno ad uno o tutti contemporaneamente. In alternativa, è possibile cancellare ogni singolo link cliccando sulla “x” in alto a destra.
Per velocizzare il salvataggio nell’elenco, potete semplicemente aspettare che una pagina venga caricata del tutto e poi premere sui tasti SHIFT+cmd+D della tastiera. La pagina verrà salvata automaticamente. Per visualizzare l’elenco, oltre alla possibilità di premere sull’icona degli occhiali, potete in alternativa cliccare su SHIFT-cmd+L.
Per abilitare il salvataggio di questa lista su iCloud, assicuratevi di aver attivato la spunta in Safari da Preferenze di Sistema/iCloud di OS X. In questo modo, tutti i link salvati su Mac saranno visualizzabili anche sui vostri iPhone e iPad.