Come rendere Safari più sicuro disabilitando il salvataggio automatico delle password – Guida SlideToMac

Un suggerimento, di facile applicazione, per evitare che il browser di Cupertino ricordi per noi le chiavi di accesso a siti e servizi…

Più che una guida, un suggerimento o un faro su una funzione che, abilitata in modo predefinito, spesso ignoriamo possa essere cambiata, “esplorata” o disabilitata del tutto:  il salvataggio delle informazioni inserite all’interno dei moduli. Con i mille pensieri ed i ritmi serrati che cadenzano la nostra vita, ricorrere ad espedienti che permettano di risparmiare sinapsi o rosicare preziosi (?) secondi nella compilazione dei moduli si rivela assolutamente fondamentale, come se, paradossalmente, di li ad istanti successivi si fosse giunti al D-Day Maya.

Sappiamo che le cose sono ben diverse ma tra consapevolezza e realtà finiamo sempre per apprezzare funzioni come il salvataggio automatico delle password, la compilazione automatica dei moduli Web (con i nostri dati personali) o l’inserimento di dati contenuti all’interno della Rubrica per contatti (che di certo non sarebbero contenti di essere a portata di “form”).

Con Safari ma anche qualsiasi altro browser Web è possibile modificare l’impostazione predefinita per il salvataggio automatico di quanto finora riportato agendo nel meno delle Preferenze, raggiungendo la linguetta denominata Riempimento automatico e abilitando o disabilitando quando vorremmo fosse “non ricordato” dal browser.

Naturalmente andando ora a disabilitare l’opzione Safari comunque avrebbe raccolto dati sensibili, che possono essere visionati e rimossi cliccando sul pulsante Modifica… di ciascuna categoria.

Per quanto possa essere tedioso, consigliamo di non usare il salvataggio automatico di Nomi utenti e password perché al di là di malware o altre minacce che potrebbero arrivare dalla Rete, c’è da prendere in considerazione che chiunque, lasciando il Mac da solo, potrebbe accedere in tranquillità ai nostri dati.

[ Segnalata da CultOfMac ]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac