Come condividere documenti con iCloud – Guida SlideToMac

La guida che vi proproniamo oggi riguarda la possibilità di condividere tutti i nostri documenti, come file PDF oppure documenti di Word, direttamente sulla nuvola di iCloud, in modo tale da averli sempre con noi.

Come riporta MacWorld, vediamo il procedimento per condividere tutti nostri documenti: la cosa più importante da fare sarà, ovviamente, avere un account iCloud, se invece non lo avete potete crearne uno direttamente da iTunes. Dopo questo passaggio bisognerà entrare nelle preferenze di sistema del nostro Mac e cercare nel menù di iCloud l’opzione Documenti e Dati e attiviamola. Stesso procedimento andrà fatto sul nostro iPhone o iPad oppure entrambi, attraverso Impostazioni -> iCloud.

Dopo che abbiamo attivato l’opzione Documenti e Dati di iCloud dobbiamo cercare delle applicazioni che possano essere compatibili con questa funzione. Le più famose e importanti sono Pages, Keynote e Numbers, la suite iWork di Apple insomma, e iA Writer, Byword e l’editor di testo PDFpen.

Perfetto, ora non ci resta che cominciare a scrivere e a salvare il nostro documento nella nuvola. Prendiamo ad esempio TextEdit per scrivere una veloce nota e salviamolo. Ci verrà richiesto se scegliere iCloud oppure se salvarlo in locale sul nostro Mac. Scegliamo iCloud e quest’ultimo verrà caricato e salvato sulla nuvola. Una volta salvato il file avremo la possibilità di accedervi in qualsiasi posto del mondo.

Vediamo invece ora come aprire un file caricato sulla nuvola. Prendiamo un programma come iA Writer e la prima schermata che ci comparirà sarà quella di iCloud. Come potete vedere nell’immagine sottostante abbiamo una serie di documenti salvati nella nuvola addirittura da Marzo, basterà selezionarlo e si aprirà e potremo così modificarlo. Stessa cosa potremo fare con dei file già esistenti sul nostro computer ma mai caricati sulla nuvola. Basterà aprire la schermata che avete appena visto e fare un facile Drag&Drop del documento al suo interno. Ed ecco caricato il tutto.

Ma se uno o più documenti che avete creato non vi compaiono sulla nuvola, cosa succede? Semplice, magari state cercando un fie che legge solamente un applicazione, ad esempio TextEdit su Mac che su iPhone o iPad non esiste. Per questo motivo vi consigliamo di utilizzare applicazioni che sono compatibili sia coi Mac che su iOS, in modo tale da avere tutto sempre sotto controllo. Le applicazioni che vi consigliamo sono le stesse che vi ho elencato prima.

Così da poter condividere con i nostri Devices tutti i nostri Documenti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac