ABBYY FineReader Express: ottimo software per il riconoscimento ottico dei caratteri

“ABBYY FineReader Express” è un ottimo software realizzato e pubblicato su Mac App Store da ABBYY, noti anche per aver sviluppato utili applicazioni per piattaforma iOS. Grazie alla tecnologia OCR, il programma è in grado di riconoscere automaticamente i caratteri di un documento stampato ed importato, digitalmente, sul vostro Mac, mantenendo inalterata la formattazione dell’originale. In seguito, potete modificare il vostro documento tramite un semplice editor di testo.

VEDI SU APP STORE

ABBYY FineReader Express è un ottimo programma che consente di modificare facilmente i vostri documenti cartacei importati digitalmente sul Mac. L’app è stata pubblicata su Mac App Store da ABBYY ed è disponibile in varie lingue, tra cui anche l’italiano. Unico limite, il prezzo non accessibile a tutti, purtroppo.

ABBYY FineReader Express è basata sulla pluripremiate tecnologia del riconoscimento ottico dei caratteri, meglio conosciuta con l’acronimo OCR. Questa particolare tecnologia permette di convertire un immagine contenente testo, rendendolo così editabile con un semplice editor.  Utilizzando questo particolare software, eviterete di dover ricopiare manualmente il testo di un documento, guadagnando così del tempo prezioso. Grazie agli autori, abbiamo avuto modo di testarne le funzionalità e dobbiamo ammettere che svolge egregiamente il proprio lavoro.

Una volta avviato, visualizzerete a video una piccola schermata con alcune voci, come mostrato nello screen sottostante.

  • Converti in documento di testo: il documento convertito sarà editabile tramite un programma di testo;
  • Converti in foglio di calcolo: il documento convertito sarà editabile tramite programmi tipo Excel;
  • Converti in documento HTML: il documento convertito sarà compatible con programmi HTLM;
  • Converti in PDF ricercabile: converte il documento in un semplice file PDF.

Non dimenticatevi di scegliere la lingua corretta.

I formati supportati sono:

  • Formati file di input: TIFF, PNG, JPEG, JPEG 2000, PCX, DCX, GIF, BMP, PDF
  • Formati di salvataggio documenti: RTF, TXT, XLS, HTML, PDF (testo sotto l’immagine)
  • Formati di salvataggio immagini: TIFF, PNG, JPEG, JPEG 2000, PCX (b/w), BMP

Dopo qualche secondo di elaborazione, il testo verrà acquisito e sarà pronto per essere modificato, mantenendo inalterata la formattazione, le immagini e anche le tabelle.

Di seguito un breve riassunto di tutte le principali caratteristiche:

  • Precisione superiore del riconoscimento del testo e mantenimento del layout, ricreazione degli elementi della formattazione (tabelle, grafici, colonne, elenchi puntati e numerazione);
  • 171 lingue di riconoscimento supportate, conversione di documenti multilingue (fino a tre lingue differenti nello stesso documento;
  • operazioni rapide predefinite per le procedure più comuni di conversione dei documenti;
  • conversione e creazione di PDF: è possibile la conversione in praticamente tutti i documenti PDF (ad eccezione dei PDF protetti) in formati editabili, così come la creazione di PDF ricercabili;
  • tool speciali per editare le aree delle tabelle permettono di: inserire/eliminare separatori di tabelle, dividere le celle delle tabelle, unire le righe o le colonne delle tabelle;
  • tool per la pre-elaborazione delle immagini e opzioni che permettono la conversione di fotografie digitali di testi, ma anche delle scansioni tradizionali;
  • interfaccia intuitiva che rende l’utilizzo del software davvero semplice e pratico.

Prima di procedere con l’acquisto, assicuratevi di possedere una macchina con i requisiti minimi necessari:

  • Memoria: 256 MB di RAM.
  • Spazio sull’hard disk: 500 MB per l’installazione standard del programma e 1 GB per le operazioni di programma.
  • Scanner TWAIN compatibile, fotocamera digitale o modem del fax.
  • Scheda video e monitor (risoluzione minima 1024×768 pixel).
  • Tastiera, mouse o altro dispositivo di puntamento.

Gli stessi autori avvisano che ABBYY FineReader Express non supporta scanner, fotocamere e modem del fax, ma permette unicamente di convertire documenti cartacei già digitalizzati in precedenza.

Conclusioni:

L’app funziona molto bene. Non abbiamo riscontrato particolari problemi da segnalare. Tutti i documenti (PDF, immagini, ecc.) che abbiamo acquisito (controllate i vari formati compatibili che abbiamo postato poco più su), sono stati riconosciuti ed elaborati perfettamente. Ovviamente, per ottenere ottimi risultati, il testo presente nel documento deve essere chiaro e ben stampato. In caso, le parti mancanti potranno essere aggiunte successivamente tramite un semplice editor di testo. Anche la formattazione rimarrà inalterata ed, in caso, potrà essere modificata a piacimento tramite gli appositi programmi. I files elaborati verranno salvati sul vostro Mac e saranno subito pronti all’uso. Unico “difetto” di questo ottimo programma è il prezzo, purtroppo non alla portata di tutti.

ABBYY FineReader Express ha un peso di 85.4 MB, è stato tradotto nelle lingue italiano, olandese, inglese, francese, tedesco, portoghese, russo, spagnolo e risulta compatibile con OS X 10.6.6 o versioni più recenti.

Tutti gli interessati possono procedere con l’acquisto cliccando qui: Link Mac App Store – Prezzo 79,99 €.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)