I nostri iDevices vengono sincronizzati tramite iTunes o iCloud. Ma, per i possessori di un Mac, non tutti gli smartphone (e non solo) possono essere sincronizzati facilmente. Grazie a SyncMate tutto questo non sarà più un problema.
Sappiamo bene che finché restiamo, noi possessori di OS X, nell’ecosistema Apple non abbiamo problemi: tutti i prodotti possono essere gestiti direttamente da iTunes (o iCloud), sia esso un iPhone, un iPad o un iPod Touch. Ma, quando vogliamo utilizzare prodotti non della casa di Cupertino i problemi aumentano esponenzialmente.
Se consideriamo gli smartphone, non tutti i produttori rilasciano software proprietario anche per OS X, ma anche volessimo sincronizzare cartelle tra Mac e PC i problemi non sarebbero pochi (a causa anche del tipo di formattazione del disco). Cosa fare allora? SyncMate Expert è a soluzione a tutti i nostri problemi. Come potrete vedere da video, il software della Eltima Software permette di gestire praticamente qualsiasi dispositivi: fisso, mobile o USB. L’interfaccia risulta essere molto pulita e semplice da usare. Non appena avremo avviato il programma, basterà selezionare “Aggiungi Connessione” e ci verrà proposto l’elenco dei dispositivi compatibili: iDevices, smartphone con Android piuttosto che Windows Phone, BlackBerry, dispositivi USB. Non manca il supporto a soluzioni clou, come ad esempio Dropbox.
All’atto dell’installazione di SyncMate viene aggiunta anche l’applicazione FUSE: per chi non lo sapesse, permette di scrivere su partizioni NTFS, utilizzate da Windows (OS X è in grado, nitidamente, solo di leggere tali partizioni). Grazie a FUSE, quindi, potremo aggiungere anche cartelle residenti su macchine Windows. SyncMate permette, altresì, la lettura degli SMS e l’elenco delle chiamate: in questo secondo caso è anche possibile effettuare un export delle stesse.
Per quanto riguarda le funzioni di sincronizzazione, dipende molto dal dispositivo che si sta usando: come sappiamo, in caso di iPhone (o iPad) non tutti i dati possono essere sincronizzati. Come ogni software di categoria, l’utente può decidere come risolvere gli eventuali conflitti: se, ad esempio, stiamo sincronizzando la rubrica del nostro smartphone con la rubrica, potremo decidere se effettuare un merge (ovvero unire i dati) o sostituire completamente una determinata rubrica. Nella parte alta della schermata principale di SyncMate risultano visibili tutti i dispositivi associati e sincronizzabili. Il software risulta essere molto semplice da usare, con menù molto intuitivi. Anche le varie fasi di caricamento e sincronizzazioni dei dati risulta essere molto buona.
SyncMate è sicuramente un’ottima applicazione che risulta essere essenziale quando vogliamo sincronizzare tutti i nostri dispositivi direttamente con il Mac, risolvendo tutti i problemi causati dalla mancanza di software sviluppati dalla case produttrici. Informazioni più dettagliate le potete trovare direttamente nella pagina ufficiale, dove è anche possibile effettuare il download della versione di prova ed eventualmente procedere all’acquisto al prezzo di 39,95$, con licenza valida per due Mac (esistono varie soluzioni in base al numero di Mac utilizzabili).
Ma ora, vi lasciamo alla nostra videorecensione. Buona visione.