Meetings: L’applicazione per chi gestisce gruppi di lavoro – VideoRecensione

In ambito lavorativo soprattutto, l’organizzazione delle attività è un fattore essenziale: per chi gestisce un gruppo Meetings è in grado di aiutarci nella pianificazione di tutti gli items.

VEDI SU APP STORE

La Exquisitus Inc. ha rilasciato, oramai da qualche settimana, una ottima applicazione per chi gestisce gruppi di persone: stiamo parlando di Meetings. Immaginate di essere a capo, anche solo per alcuni progetti, di varie persone e di dover voi organizzare tutte le attività: grazie a questa applicazione nulla sfuggirà al vostro controllo.

Il software, infatti, permette di partire da un progetto padre denominato Meeting Topics, che potrà poi essere condiviso con tutti i partecipanti. Per ogni singolo progetto, potremo andare indicare tutti i vari items, ovvero le singole parti che compongono il lavoro da svolgere. Naturalmente, per ogni singolo lavoro da svolgere, potrà essere assegnato ad una o più persone.

Il vantaggio di una applicazione simile in ambito lavorativo (soprattutto quando si è a capo del gruppo di lavoro) risulta evidente: più persone partecipano ad un lavoro e più difficile è organizzare il lavoro stesso. Senza strumenti che possano aiutarci ad assegnare i compiti, il rischio di non portare a termine un progetto risulta elevato.

Come ogni applicazione per la gestione del lavoro, è prevista la possibilità di completare i singoli items e creare dipendenze tra loro: se una o più persone hanno la necessità che lo step precedente sia completato, potremo sapere in qualsiasi momento a che punto siamo.

Meetings è in grado di sfruttare il calendario nativo di OS X: potremo così visualizzare anche da iPhone o iPad le varie scadenze. Grazie alla funzione di Reminders, inoltre, potremo inserire direttamente dall’applicazione le varie scadenze ed essere avvisati.

L’applicazione, come vedrete dal video, dispone di una interfaccia semplice e pulita con tutte le funzioni facilmente raggiungibili. Nella parte sinistra dell’applicazione troviamo l’accesso al calendario e alla gestione degli elementi per gli eventi: Topics, ovvero la sezione principale del progetto che ci aiuterà a capire l’attività generale, Action Items, riguardano invece le singole parti che compongono il progetto, ed infine Reminders, che permette di essere avvisato alla scadenza dei nostri Items. La sezione posta sulla destra, invece, ci permetterà di visualizzare tutti i dettagli.

Per quel che concerne l’accesso ad iCal, dalla sezione delle Preferenze di Meetings, potremo decidere se accedervi o meno ed, eventualmente, se considerare tutti i calendari o solamente uno. Tutti i progetti potranno essere, infine, esportati via mail oppure in formato RTF. All’occorrenza potremo anche copiare il tutto negli appunti, così da utilizzarlo con altre applicazioni.

Prima di lasciarvi alla nostra videorecensione completa, vi ricordiamo che Meetings è disponibile su Mac App Store al prezzo di 10,49€, localizzata nella sola lingua inglese. Il costo è sicuramente superiore al prezzo medio delle applicazioni presenti sullo store dedicato ai nostri Mac, ma trattandosi di un software con chiaro scopo lavorativo, risulta essere in linea con altri prodotti simili. Inoltre, supporta la visualizzazione a schermo intero e per lavorare correttamente necessita di OS X 10.7 Lion (o superiore) e processore a 64-bit. Ed ora vi lasciamo alla nostra videorecensione completa.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)