Abbreviazioni da tastiera mancanti? Vediamo come aggiungerle in OS X

Per chi lavora molte ore con il proprio Mac, l’utilizzo delle abbreviazioni da tastiera diventa praticamente una necessità. Ma non tutte le voci dei singoli menù vengono abilitate in automatico. Vediamo come inserirle.

Per chi come me lavora molte ore con il proprio Mac, l’utilizzo delle Shortcuts da tastiera è praticamente un dovere: fanno risparmiare tantissimo tempo. Purtroppo, però, OS X e le applicazioni integrano in automatico solamente alcune abbreviazione e quelle di uso più frequente: basti pensare al comando di stampa o di apertura dei file. Può, quindi, nascere l’esigenza di creare delle proprie combinazioni di tasti per quelle che sono le funzioni che noi utilizziamo più frequentemente. Per fortuna OS X permette, in maniera molto semplice e rapida, l’operazioni di inserimento.

Vediamo come fare. Per prima cosa, dobbiamo segnare esattamente il comando cui vogliamo assegnare l’abbreviazione: se il comando prevede, ad esempio, i classici “puntini di sospensione” andranno inseriti anch’essi. Dopodiché, accediamo alla sezione “Abbreviazioni da tastiera“, presente in Preferenze di Sistema, tab Tastiera. Da qui dobbiamo fare click sulla voce, presente nella parte sinistra, “Abbreviazioni Applicazione” e successivamente sulla parte destra click sul segno “+“.

Nel “popup” che si aprirà dovremo selezionare l’applicazione di nostro interesse, il titolo del menù così come scritto nell’applicazione e, ovviamente, l’abbreviazione che preferiamo purché non già in uso. Non appena avremo confermato, accedendo al menù dell’applicazione troveremo la nuova scorciatoia.

Per maggior chiarezza vi riportiamo anche un breve video dimostrativo.

[Via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac