Simple HTTP Server Pro: un server HTTP sul nostro Mac

Per chi sviluppa siti Web con il proprio Mac, è importante poter testare le proprie applicazioni prima di distribuirle in maniera ufficiale. Grazie a Simple HTTP Server Pro questa operazione sarà estremamente semplice.


VEDI SU APP STORE

General Arcade ha rilasciato da qualche ora sullo store on line per Mac, la sua nuova applicazione Simple HTTP Server Pro. Si tratta di un ottimo strumento per poter configurare ed utilizzare un server HTTP direttamente sul proprio Mac.

Come sa bene chi sviluppa siti, prima di poter “mandare on line” le modifiche è molto importante che queste vengano testate in maniera accurata. OS X ha già incorporato al suo interno tutto il pacchetto per abilitare un server Web: i moduli di Apache (ovvero ciò che permette di avviare il servizio di Web) sono nativi all’interno del sistema operativo, ma richiedono comunque una certa conoscenza della materia. A onor del vero, esistono vari software gratuiti che effettuano tutti in automatico e che mettono a disposizione anche altri componenti: basti pensare a MAMP, software molto utilizzato da chi gestisce i forum in quanto, con pochi e semplici passaggi, è possibile avere sul proprio Mac il servizio Apache, il database Mysql e i moduli PHP (da qui l’acronimo MAMP, Mac Apache Mysql PHP).

Simple HTTP Server Pro è un software destinato alla sola interfaccia web: una volta avviato e configurato potremo utilizzarlo per creare e testare siti web, condivisione dei propri file via Web (sia internamente alla rete locale sia dall’esterno, fatte le dovute configurazioni sul router), streaming di file e tutto ciò che può essere utilizzato sfruttando i server Web. L’applicazione supporta il protocollo Bojour, i protocolli di rete IPv4 e IPv6, supporto alla connessione SSL (ovvero i siti che HTTPS) e supporto WebDAV.

Simple HTTP Server Pro è disponibile su Mac App Store al prezzo di 2,99, localizzato in lingua inglese e necessita di processori a 64-bit.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)