Conquist 2 Online Arena approda sul Mac App Store, e i board-game segnano ancora il passo

La trasposizione in salsa bit&pixel di Risiko giunge sullo store della Mela per bissare il successo della versione iOS.

I tempi cambiano, la tecnologia si evolve, il modo di giocare stesso si adatta ai ritmi dell'”era di Internet” ma benché tutto scorra, e divenga, fortunatamente il cambiamento non è mai distruttivo o a perdita di memoria, è solo un ennesimo punto di vista, confinato all’interno di uno specifico arco temporale.

E’ per questo motivo che classici ben ancorati ai gloriosi anni della storia che fu, come i boardgame, grazie alle nuove tecnologie e all’ubiquità concessa da Internet stanno spopolando, coniugando la semplicità di meccaniche di gioco profonde e  ad alto tasso di dipendenza con il fascino e l’immediatezza, almeno nello “scendere in campo”, caratterizzante i nuovi canali di intrattenimento (organizzarsi tra amici per riunirsi e giocare insieme sovente richiedeva piu’ tempo che affrontare un’intera campagna militare!).

Dopo l’esordio su melafonini ed iPad, forte del successo riscosso nonché delle numerose richieste giunte, in casa Schmeuk Studios hanno ben pensato di spostare il teatro dello scontro su display di dimensione piu’ generosa, rilasciando una versione appositamente ottimizzata per OS X di Conquist 2 Online Arena ottenendo, almeno dai primi commenti all’App, un successo altrettanto clamoroso.

Feeling e gameplay sono presi a piene mani delle versioni mobile sia nel gioco online sia per il “training” offline, con cui è possibile allenarsi sfidando dei bot (avversarsi gestiti dalla CPU) con livello di intelligenza variabile in una delle 4 modalità di gioco implementate (Conquista del Mondo, Missione Segreta, Colonizzazione e Castelli) all’interno di 8 mappe (Mondo, USA, Europa 1938, Mesoamerica, Octopus, Asia, Impero Romano e Atollo) ciascuna caratterizzata per offrire un modello di approccio differente, che possa o meno primeggiare uno stile di gioco specifico (ad esempio quello difensivi, l’offensivo senza remore oppure il casual, che tuttavia raramente porta alla vittoria).

Il gioco in multiplayer online, vero e proprio stendardo del titolo, consente di sfidare fino ad un massimo di 4 giocatori disseminati in ogni parte del globo per partire che, unitamente alle nazioni gestite dalla CPU, possono vedersi fronteggiare 6 eserciti sulle mappe descritte in precedenza, alle prese con 31 obiettivi dalle regole definibili prima di entrare in partita.

Le fazioni umane in campo sono gestite tramite Game Center quindi ogni mossa, ogni dato, ogni valore statistico è registrato ed archiviato nel profilo dei giocatori.

Se l’esperienza di gioco in multi è determinata dall’abilità dei giocatori in “carne ed ossa”, ben diversa, stando a quanto commentato da un “appassionato di Risiko”, l’esperienza in singolo, offline, fondamentale per allentarsi e, ai novizi, per apprendere i rudimenti di gioco poiché sembra che i bot tendano a “fare comunella” contro il nemico comune (noi…) prima di ricordarsi che la guerra non ha volti. Sicuramente lo sviluppatore saprà fare tesoro di questo come di altri feedback ed apportare le modifiche necessarie che possano rendere appagante il titolo anche lontano dalla Rete.

Sul fronte hardware non ci sono requisiti specifici, è sufficiente avere su Mac almeno OS X 10.8 e un processore in grado di eseguire codice a 64bit. Il gioco è acquistabile dal Mac App Store per 2,99 euro, con localizzazione nella nostra lingua.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)