Parallels Desktop 8 in arrivo a settembre!

Con un tempismo che ha del sospetto…. anche Parallels Desktop annuncia di aver completato i lavori del suo software di virtualizzazione per Mac, seguendo, previsto in uscita per il 4 settembre.

Che sia nato prima l’uovo o la gallina quanto occorso negli ultimi due giorni induce a pensare oltre il mero annuncio: l’uscita della versione 8 di Parallels Desktop for Macè stata riportata direttamente sul Parallels Consumer Tech Blog, con un banner (quello ad apertura della news) e poche righe che ne confermano la disponibilità a partire dal 4 settembre 2012. Nulla di piu’…

Ieri invece in pompa magna, ma solo per l’edizione inglese, VMWare ha presentato la 5* revisione del VMWare Fusion 5 per Mac, l’alternativa diretta a Parallels Desktop for Mac, anche se, piu’ correttamente, almeno stando ai dati di diffusione, è VMWare a trainare il mercato e non viceversa.  Da cosa derivano le nostre riflessioni? Fondamentalmente dal capire, ma dopotutto “cui prodest?”,  se sia stata Parallels a giocare d’anticipo con la sua segnalazione considerando proprio il modo così fugace dell’annuncio oppure VMWare che, spiazzata dalla segnalazione, abbia di fretta e furia (ricordiamo come il software sia localizzato per gran parte dei Paesi e abbia pagine di supporto dedicate per ciascuno) pubblicato quanto in lavorazione. Ieri, oltretutto, nel riportare la notizia abbiamo notato, pur non sottolineandolo, come molte immagini fossero state nominate in modo errato (è ancora online quella relativa a Metro di Windows 8 e soprattutto come, nonostante Metro non si chiami piu’ Metro, il comunicato “fresco di stampa”, riporti la defunta etichetta)…

Dopo questa parentesi, torniamo sulla notizia: la software-house non si sbottona, probabilmente per presentare Parallels Desktop 8 for Mac direttamente all’IFA di Berlino, ma fornisce dettagli sulla politica di aggiornamento per chi avesse acquistato la versione 7. La pagina, tradotta in italiano, è raggiungibile su questo indirizzo e fornisce chiare indicazioni su chi abbia diritto di ricevere gratuitamente l’aggiornamento avendo acquistato una licenza dopo il 25 luglio 2012.

Gli scenari possibili sono due: si è acquistata una licenza direttamente dal sito Parallels oppure presso un rivenditore o un distributore autorizzato. Con il programma Protezione di Aggiornamento, nel primo caso si riceverà direttamente per posta elettronica le indicazioni su come procedere al download dell’aggiornamento e l’eventuale nuova chiave, per i restanti, invece, dovrà essere l’acquirente a contattare direttamente Parallels (e non il rivenditore/distributore come da prassi) per segnalare di essere idonei alla promozione.

Nel caso in cui si desideri comunque scoprire qualche caratteristica della nuova revisione, ufficiosamente, invitiamo i lettori a sfogliare le news delle settimane scorse in cui sono stati forniti dettagli sulle revisioni beta del programma.

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)