Ebbensì! Mac OS X ha un generatore di password a nostra disposizione e mai come in questo periodo adottare una password “non tradizionale” può rivelarsi fondamentale.
Partiamo con un’immagine…
Le parole all’interno di questa lista sono in inglese tuttavia fotografano uno scenario inquietante: le password utilizzate con maggiore frequenza online sono friabili come biscotti al burro, di una semplicità disarmante da scoprire sia andando “a tentativi” sia, e soprattutto se, armati dei giusti strumenti (un ampio dizionario con la potenza di elaborazione di CPU e GPU moderne può essere passato in rassegna in minuti…).
Sul Web e sulle riviste cartacee gli appelli ad utilizzare password complesse si sprecano e su STM entro breve, era una promessa, torneremo con un articolo dedicato proprio sull’argomento, ma per ora, cercando di “tamponare” ad eventuali cadute (micidiale il classico 123456…) e cambiare la password utilizzate con qualcosa di meno… “scardinabile”.
In nostro soccorso giunge OS X o meglio l’utility Accesso Portachiavi contenuta all’interno della cartella Utility (Applicazioni — Utility):
Dopo aver lanciato l’applicazione evidenziamo la voce Password…
e successivamente sul simbolo +:
Per ottenere questa finestra…
da cui poter generare una password casuale con tanto di indicazioni sulla sua “complessità”, cliccando dapprima sul simbolo della chiave quindi sul menu a tendina per definire le modalità di creazione della password:
ed ecco la nostra prova (la barra verde indica che la password è “sicura”)…