TapTap 1.6.0 per applicazioni, indirizzi e file sempre a portata di dita!

E’ uno Spotlight “mirato” con accesso istantaneo e una pletora di opzioni configurabili il protagonista della promozione odierna…

Apple ha equipaggiato OS X con  un potente motore di ricerca globale, Spotlight, in grado di scandagliare a velocità prossime al tempo reale ogni contenuto presente sul nostro sistema e, con qualche compromesso proprio sulla velocità, anche in risorse non locali.
Il “desktop search engine” di Cupertino pur basandosi su un database frequentemente aggiornato soffre ed è fortemente dipendente dalle caratteristiche hardware del sistema (un Mac di ultima generazione ha prestazioni nettamente superiori ai suoi avi…) sia alle dimensioni del database stesso (maggiore è la sua dimensione minore è l’effetto “real-time” della ricerca).

Come possiamo quindi accedere rapidamente, anzi, istantaneamente, a file, cartelle ed indirizzi che giornalmente consultiamo o di cui abbiamo necessità senza dover scomodare SpotLight? Un un doppio colpetto, un tap-tap sul tasto comando della tastiera, e sbucherà fuori il nostro assistente personale: TapTap !

Il programma, sviluppato dalla prolifica TRI-EDRE che, consultato il suo portfolio siamo certi tornerà quanto prima sulle pagine di STM, è di una semplicità imbarazzate ma nonostante ciò riesce, e con successo, ad offrire funzioni che prodotti analoghi proprio si sognano:

  • Accesso immediato ai file o agli elementi (come URL Web) aperti piu’ di recente che sono posizionati in cima all’elenco;
  • Avvio diretto da TapTap delle applicazioni catalogate o apertura nel Finder del percorso ove collocate;
  • Supporto per l’apertura di file, per l’accesso a siti Web, per la copia di elementi dalla Rubrica e molto altro ancora a patto, naturalmente, di avere sul sistema l’applicazione necessaria alla loro gestione;
  • Per migliorare le prestazioni di ricerca, è possibile aggiungere dei “metatag”, delle entiche a ciascun elemenf for an easier search and access.
  • E’ supportata la copia completa o parziale del percorso dei file, degli indirizzi, delle note, e dell’URL per accedere alle risorse sul Web (ma l’elenco è molto piu’ ampio).
  • La ricerca può essere a tutto campo o focalizzata su file con specifica estensione;
  • Una piccola area denominata Notes da usare come area appunti per gli appunti (è indipendente da quella presente nel sistema operativo);
  • Supporto per la protezione con password delle note, utile nel caso in cui si desiderasse utilizzare questo spazio per i riferimenti delle carte di credito, dei codici di accesso o delle password per accedere ad altre risorse.

Il programma sembrerebbe perfetto ma… dove sono le funzionalità di backup? Si tratta di un’assenza soprattutto per l’integrazione del modulo Notes ma siamo certi che nelle prossime revisioni lo sviluppatore colmerà questa, grave, lacuna (noi per il momento ci limitiamo a segnalarlo).

Con l’offerta del gioco è possibile acquistare il programma con una riduzione di prezzo del 53% che applicativi ai  $19.00 “classici” permettono di passare in cassa con meno di 10 euro (esattamente 8 dollari e 99 centesimi). Carrello per l’acquisto e versione dimostrativa di TapTap sono raggiungibili su questa pagina.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)