Come utilizzare Diagnosi W-Fi, il nuovo tool di gestione dei collegamenti wireless su Mountain Lion

Il già potente strumento di diagnostica del Wi-Fi presente in OS X è stato aggiornato e ora, in Mountain Lion, è ancora più potente e ricco di funzioni. Una delle migliori caratteristiche è lo scanner Wi-Fi integrato, che in pratica trasforma il Mac in uno stumbler wifi per trovare e scoprire reti wireless nei dintorni, comprese quelle che non trasmettono i loro nomi di rete.

Quest’ultima è una funzione avanzata che offre tantissime possibilità di utilizzo oltre alla semplice localizzazione dei punti di accesso. Per tutti coloro che vogliono uno stumbler wireless su Mac, ecco cosa fare:

1. Da qualsiasi finestra del Finder, clicca sui tasti Command+Shift+G della tastiera. Nel popup che si è appena aperto inserisci il percorso /System/Library/CoreServices/ e clicca sul tasto “Vai”.

2. Ora trova l’applicazione Diagnosi Wi-Fi e spostala nel Launchpad con un semplice drag&drop, oppure trascina l’icona sul dock per poterla lanciare in modo ancora più rapido.

3. Lancia l’applicazione Diagnosi Wi-Fi e vedrai apparire il classico menu con le tre opzioni disponibili:

4. Per lanciare il nuovo tool di scan delle reti Wi-Fi, lo strumento davvero potente ora inserito da Apple in Mountain Lion, con la finestra di Diagnosi Wi-Fi attiva clicca sui tasti Command+N della tastiera. Si aprirà la finestra del nuovo tool:

Da qui potrai visualizzare la potenza del segnale e il traffico del network, potrai effettuare un ping sulla rete, potrai visualizzare i servizi Bounjour attivi e, soprattutto, potrai scanzionare le reti Wi-Fi nelle vicinanze con informazioni su BSSID, canale, larghezza e banda. Selezionando l’opzione “Scansione attiva” il Mac continuerà a cercare reti wireless fin quando non ne troverà una.

 

 

 

 

Il già potente Wi-Fi lo strumento di diagnostica in Mac OS X ha un redesign leone di montagna e con essa è venuto alcune nuove funzionalità che lo rendono più che mai. Una delle migliori novità è il built-in Wi-Fi strumento di scanner, che è un full-optional stumbler wifi per trovare e scoprire nei dintorni reti Wi-Fi, anche quelli che non trasmettono i loro nomi di rete.

Questa è davvero una funzione avanzata che dispone di una vasta gamma di possibili utilizzi oltre la semplice localizzazione di punti di accesso, la maggior parte degli utenti sarebbe meglio un po ‘proprio utilizzando il Wi-Fi menu per trovare reti wireless disponibili ad aderire. Per coloro che vogliono uno stumbler wireless, ecco come trovare e utilizzare.

In primo luogo si vuole rendere il Wi-Fi Diagnostics app prontamente disponibili portandolo a LaunchPad o il Dock, per farlo:

Da qualsiasi finestra del Finder, premere Command + Shift + G e inserire il percorso: / System / Library / CoreServices /
Individuare “Wi-Fi Diagnostics” e trascinarlo in Launchpad o la OS X Dock per un facile accesso
Ora che avete l’applicazione Wifi in una posizione facile da trovare:

Launch Wi-Fi Diagnostica e ignorare il menu in primo piano, Command invece colpito + N per convocare il nuovo “Network Utilities” finestra (questo è anche il luogo dove il segnale wireless strumento di misura di forza si trova ora)
Fare clic su “Wi-Fi Scan” scheda per iniziare con lo strumento stumbler wireless
Sotto il Wi-Fi strumento di scansione, si vedono tutti i nomi delle reti disponibili e il relativo BSSID rispettivo canale, banda, il protocollo (wireless n, g, b, etc), tipo di protezione, forza del segnale e il livello di rumore del segnale .

Le impostazioni predefinite strumento per la scansione di una volta e la visualizzazione delle informazioni che si trovano, ma è possibile attivare Active Scan o in modalità di scansione passiva alla ricerca costante di nuove reti, fare clic sul menu a tendina “Scan” nell’angolo in basso a destra.

Ci sono un sacco di usi potenziali per questa utilità e la stumbler wireless, che si tratti di ottimizzare le reti, ridurre le interferenze e rumore, o alla scoperta di coloro che vi circondano, ma il wifi di diagnostica applicazione include anche molte caratteristiche potenti che permettono di catturare il traffico di rete, sia essa i dati inviati dal computer in uso o anche tutte le reti wireless nelle vicinanze. In ultima analisi tali funzioni nonché i loro usi sono ben oltre lo scopo di questo articolo, ma in precedenza gli utenti Mac hanno dovuto utilizzare applicazioni di terze parti come Kismet o avvio da un’installazione Linux separata per accedere capacità di rete avanzate di cattura.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 Pro su Amazon
Guide Mac