Nuovi MacBook Pro: ecco le foto che mostrano il connettore Light Peak e le caratteristiche! [AGGIORNATO x2]

Thunderbolt, questo è il nome scelto da Apple per il connettore Light Peak che sarà inserito nei nuovi MacBook Pro di imminente uscita. In rete, intanto, compaiono quelle che a tutti gli effetti appaiono come le prime foto del nuovo connettore e delle caratteristiche dei nuovi MacBook Pro.

Dall’immagine possiamo notare che i nuovi Mac Book Pro non dovrebbero differire esteticamente dagli attuali modelli, se non per questo nuovo connettore Light Peak.

Light Peak è il nome della tecnologia sviluppata da Intel, e sostenuta molto da Apple, pensata allo scopo di collegare una vasta gamma di dispositivi multimediali quali fotocamere digitali, schermi, riproduttori audio/video e unità di memorizzazione mediante un collegamento non elettrico ma ottico, sfruttando quindi i vantaggi delle fibre ottiche quali banda passante, bassa dispersione e immunità dai disturbi elettromagnetici. La larghezza di banda offerta dalla prima generazione di tale tecnologia raggiunge i 10 Gb/s, decisamente superiore a quanto possibile mediante il tradizionale standard USB 2.0. Ma secondo Intel, i prossimi sviluppi saranno in grado di aumentare considerevolmente tale limite fino addirittura a 100 Gb/s in pochi anni. Per dare un’idea di cosa voglia dire una velocità di 10 Gb/s si può pensare che teoricamente sarebbe possibile trasferire un intero film in Blu-Ray (HDTV) in meno di 30 secondi. [Wikipedia]. Per i nuovi MacBook Pro, Apple avrebbe scelto il nome Thunderbolt per definire questa nuova tecnologia, come testimoniato da quest’altra immagine dalla quale si evince anche che i nuovi portatili avranno  il processore dual-core Intel Core i5.

Un’ultima immagine mostra poi tutte le caratteristiche di uno dei nuovi Mac Book Pro. Da notare la dicitura “FaceTime HD”….

AGGIORNAMENTO: come riportato da alcuni nostri utenti, la porta “Light Peak” dell’immagine è del tutto identica all’attuale porta mini DVI, facendo presumere che l’immagine sia un fake.

AGGIORNAMENTO X2: Macitynet ha ricevuto conferma, invece, che quanto mostrato in alto corrisponde al vero. La porta Light Peak si chiamerà Thunderbird e sostituirà la mini DVI, ma sarà allo stesso tempo compatibile anche con quest’ultimo connettore. Confermata anche la presenza di una iSight HD per videochiamate di alta qualità.

Grazie Stefano per la segnalazione

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Senza categoria