Nascondiamo velocemente i file tramite il Terminale – Tutorial

Se il vostro Mac viene utilizzato da più persone e tutte con lo stesso utente, può risultare utile nascondere alcuni files. Vediamo come farlo tramite Terminale.

Come sappiamo, il nostro Mac è in grado di gestire più di un utente. Ogni utente, inoltre, avrà le proprie cartelle, separate dagli altri.
In aggiunta a tutto questo, grazie ad una corretta gestione dei permessi è possibile limitare l’utilizzo dei propri file da parte di altri, sia per quel che riguarda la lettura che la scrittura nonché l’eventuale esecuzione.
Se, però, non abbiamo una gestione multipla degli utenti, ma tutti utilizzano le medesime credenziali, tutti potranno accedere ai file.

Esistono, però, alcuni metodi per impedirne la visualizzazione ad altre persone. Uno di questi è sicuramente modificarne gli attributi e rendere il file nascosto, come abbiamo visto in passato.
Un altro metodo ci viene proposto da OSXDaily e risulta essere molto comodo poiché è possibile effettuare un semplice Drag&Drop.
Vediamo i passi da effettuare: la prima cosa sarà quella di aprire il Finder nella posizione in cui risiede il file da nascondere.
Successivamente, accediamo al Terminale e digitiamo il seguente comando:

chflags hidden [trasciniamo il file all’interno del Terminale]

A questo punto, basta un semplice invio per nascondere il file. E’ importante precisare che il file non sarà visibile unicamente a livello GUI: da Terminale, infatti, sarà sempre visibile tramite il semplice comando “ls”.
Per poter visualizzare nuovamente il file, basterà digitare il seguente comando:

chflags nohidden /PATH/NOME_FILE

Ovviamente, è necessario sapere dove si trovi il file e il relativo nome.
Questo sistema è il medesimo utilizzato da Apple per non far visualizzare la cartella Library, sia in Lion che Mountain Lion.
All’inizio dell’articolo è presente un piccolo video realizzato direttamente da OSXDaily.

[Via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac