Un flessibile client Telnet/SSH/SSH2 ed un confortevole emulatore di terminale in grado di offrire tutta la potenza della riga di comando con una veste grafica degna di Mac OS X.
Sotto l’abito confezionato a regola d’arte da Apple, pulsa in Mac OS X un cuore basato su architettura Linux, famiglia BSD per l’esattezza, che prima dell’avvento delle interfacce grafiche era fortemente caratterizzata, anzi esclusivamente, dalla gestione via riga di comando. La potenza, la versatilità e la flessibilità offerta dalla shell è sempre stata croce e delizia dei sys-admin, degli amministratori di sistema che potevano non solo avere un controllo completo della macchina ma stupire gli eventuali astanti con iperbolici comandi a colpi di pipe (per consentire che il risultato di un comando fosse da input al successivo determinando vere e proprie operazioni “schedulate”).
I tempi sono cambiati e benché nel settore Pro Linux, UNIX e derivati continuino a dettar legge, nel mondo desktop l’avvento delle interfacce grafiche ha permetto ai neofiti di Linux di scoprire questo mondo e naturalmente ai possessori di Mac di beneficiare della solida struttura di cui in precedenza. ZOC Terminal è proprio il punto di contatto tra i due mondi: da un lato l’esigenza di restare con i piedi per terra, pensando che il programma è sì dedicato ad un target non “casual” ma che gira su un sistema operativo che ha fatto della semplicità ed dell’immediatezza aspetti imprescindibili.
Il risultato è uno strumento che declina tanto le esigenze degli utenti piu’ smaliziati quanto quelle di chi, per un motivo o l’altro, si trova alle prese con connessioni di tipo telnet/SSH/SSH2 o abbia necessità di emulare terminali fra cui:
- vt102
- vt220
- TN3270
- TN5250
- Wyse
- TVI
- CDE di Sun
La lista delle feature è lunga e giustifica pienamente l’investimento economico richiesto per l’acquisto, pari a 79,99 dollari nel caso in cui non si provveda ad impacchettare tutto nel carrello entro oggi, poiché con il ribasso del 50%, ma solo entro le prossime 23 ore, è possibile ottenere una licenza a soli $39.99. Emtec Innovative Software propone anche una versione dimostrativa del programma, scaricabile da questo indirizzo, con cui valutare se realmente si abbia necessità del nutrito set di funzioni a disposizione o se sia sufficiente SSH Tunnel Manager 2.1.4, disponibile gratuitamente, e gettonatissimo, almeno dai dati dei download registrati.