iOS6 Beta 3: alcuni utenti segnalano problemi con gli alias delle email MobileMe/iCloud

Con il rilascio della nuova versione beta di iOS6, la Apple ha provveduto anche a creare, unicamente per gli sviluppatori, account con estensione @icloud.com. Ma alcuni di loro stanno avendo problemi.

Da quando è introdotto iCloud da parte della società di Cupertino, il servizio MobileMe non è stato più sottoscrivibile.

I nuovi utenti hanno potuto creare il proprio ID Apple utilizzando direttamente l’estensione @icloud.com.
Per chi, invece, aveva un abbonamento a MobileMe, questo fu prorogato gratuitamente fino al 30 giugno scorso.

Ma, con il rilascio avvenuto ieri della nuova beta, la Apple ha provveduto a creare nuovi indirizzi con estensione @icloud.com anche per i vecchi possessori di MobileMe.
E qui sono nati i problemi segnalati da molti utenti sul supporto Apple.

Cerchiamo di capire cosa è successo, facendo un esempio.
L’utente Mario Rossi aveva una sua mail, su MobileMe, con indirizzo [email protected]. A questa account ha creato anche uno o più alias, per esempio, [email protected].
Apple, visto che Mario Rossi è sviluppatore su iOS, permette l’accesso al sito beta.icloud.com.

Ha, quindi, generato le relative mail e credenziali di accesso [email protected].
Ovviamente, per non perdere tutto ciò cui era collegato al vecchio indirizzo mail, ha provveduto ad associare il vecchio indirizzo mail al nuovo.

Questo vuol dire che tutte le mail inviate a [email protected] saranno automaticamente ricevute su [email protected]
Stesso discorso per i vari servizi FaceTime, iMessage.

Ma, a quanto pare, qualcosa non è andato per il verso giusto.
Alcuni utenti, infatti, che avevano creato degli alias si sono ritrovati con l’alias per iCloud ma inesistente il vecchio alias.
In base al nostro esempio, Mario Rossi avrebbe dovuto poter ricevere la posta, gli iMessage, FaceTime ed altro sia sull’alias [email protected] sia sul nuovo alias [email protected].
Ed invece… accedendo al sito web www.icloud.com, Mario Rossi non trova più il suo alias [email protected] mentre se si collega al sito beta per gli sviluppatori trova solamente [email protected].
Le immagini allegate potranno spiegare ancora meglio la situazione.


La prima immagine riguarda l’account MobileMe: è presente l’indirizzo mail principale e un solo alias, quando prima di iOS6 Beta 3 gli alias erano due.
La seconda, invece, è la nuova creata da Apple.

Come si può notare, gli indirizzi creati sono 3: il principale più i due alias precedenti.
Inoltre, per ogni indirizzo creato ex-novo è associato sia il nuovo (indicato con estensione @icloud.com) e il vecchio (indicato @me.com).
Nella terza foto si capisce il problema: è stato creato l’alias nuovo @icloud.com ma non è stato associato nessun alias @me.com.

Cosa vuol dire tutto questo? In poche parole, quella mail non esiste più. E Mario Rossi non potrà più utilizzare né per la posta elettronica, né per iMessage o FaceTime.
Allo stato attuale, non è chiaro se Apple sarà in grado di risolvere il problema agli sviluppatori.

Al momento il numero degli utenti non risulta particolarmente alto, ma è anche vero che il danno c’è e, se non capiranno cosa sia successo, il rischio è che, al momento del rilascio ufficiale, i vecchi utenti MobileMe potrebbero ritrovarsi senza alias.
Apple sicuramente sarà già al lavoro per capire cosa sia successo, ma la domanda è: gli sviluppatori che hanno perso il loro vecchio alias, potranno recuperarlo o meno?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News