Con NetUse Traffic Monitor è possibile tenere d’occhio la tua attività su intenret, in modo sa avere un report sul traffico dati consumato in entrata e in uscita. Si tratta di un’app utile non solo per avere un resoconto periodico sulla navigazione personale, ma soprattutto per evitare brutte sorprese in bolletta se si usano chiavette e abbonamenti con traffico dati limitato ad un certo numero di gigabyte mensili.
Questa applicazione, infatti, non solo fornisce un report periodico, ma avvisa anche l’utente quando le soglie inserite stanno per essere superate. NetUse sfrutta il Simple Network Management Protocoll (SNMP) per acquisire informazioni sul traffico di rete e mostrarle in appositi grafici, proprio per questo è necessario che il router in vostro possesso supporti tale protocollo (tutti i prodotti Apple quali AirPort Extreme e Time Capsule sono compatibili), altrimenti il traffico non potrà essere monitorato. La stessa software house di UseNet offre comunque un tool gratuito che serve a scoprire se il router in vostro possesso supporti o meno l’SNMP.
Infatti, quando si avvia per la prima volta NetUse, l’app tanta di individuare il router SNMP e di connettersi ad esso. Una volta effettuato il collegamento, l’app inizia a monitorare il traffico dati in entrata e in uscita, sia in rete locale che su Internet. Un grafico mostra sempre l’utilizzo del traffico in tempo reale, salvando automaticamente report giornalieri, settimanali, mensili e annuali. Dalle impostazioni è possibile inserire le soglie di traffico dati da non superare e scegliere entro quando essere allertati tramite apposita notifica.
Si tratta quindi di un’app molto completa e ben fatta, che potete acquistare su Mac App Store al prezzo di 5,99€.