Iniziamo una nuova settimana all’insegna di foto e ricordi, con la certezza, questa volta, di confezionare un album ad arte per le vacanze che verranno!
E’ dal 21 giugno che “ufficialmente” siamo entrati nella stagione estiva e benché il tempo, salvo qualche sprazzo, ci avesse dato antipasti ben sostanziosi di quanto avremmo vissuto sulla nostra pelle, per gran parte di noi le vacanze, quelle vere, devono ancora iniziare. Con i social network che impazzano oramai ovunque che purtroppo è impossibile lasciarsi a casa avendo contaminato anche i telefonini usa e getta, l’esigenza, perché tale sembra, di “mostrare”, quanto si stia facendo ha assunto un’importanza preoccupante per cui, evitando “la solita zolfa”, trita e ritrita sulla società che “è cambiata”, diamo un senso a questo incipit con la presentazione di Choco, applicativo sviluppato da Candy square e dedicato proprio alla creazione di collage fotografici.
Il primo aspetto che colpisce del programma è l’interfaccia grafica, elegante ed originale, con una videata principale suddivisa in tre parti con al centro la composizione confinata ai lati dal nostro “rullino” fotografico ed da un nutrito set di effetti e template applicabili. Rispetto a prodotti simili la marcia in piu’ di Choco è la tipologia dei suoi modelli, caratterizzati in:
- Classici – Per la creazione di collage “normali”, comuni, quindi una composizione semplice, un numero fisso di righe e colonne definiti prima di caricare le immagini e un layout rigido;
- Free Style – Per i creativi e chi abbia del tempo da investire… la panacea dell’originalità poiché è possibile personalizzare le numerose forme a nostra disposizione er inserirvi all’interno le foto, “vittime” dei nostri giochi di rotazione, distorsione, allungamento e così continuando… è chiaro quindi che, tempo a parte, l’unico fattore “limitante” è proprio l’immaginazione!
- Shapes (Forme) – Si tratta di un gruppo speciale di modelli creato per mostrare il risultato di quanto ottenibile con l’applicazione di tali forme. Naturalmente la composizione può essere personalizzata, in toto, possono essere definite un numero virtualmente infinito di composizioni ed utilizzate immagini con funzionalità di “maschera”.
Tra le altre caratteristiche citiamo: la compatibilità con i formati immagine piu’ diffusi (incluso il RAW), l’integrazione con Facebook e Flickr, il congruo numero di bordi applicabili alle immagini e, appunto, la flessibilità nel poter personalizzare sia i modelli sia gli effetti applicabili.
Lascia perplessi, invece, l’assenza di un qualche riferimento al compositing accelerato via GPU, alle indicazioni su quale sia la dimensione massima dei collage realizzabili e soprattutto delle immagini importabili e all’HDR, che sta entrando sempre piu’ nelle nostre case…
Choco è disponibile unicamente in lingua inglese e solo per la giornata odierna può essere acquistato per $8.99 anziché $17.99, prezzo che tornerà a regime fra 21 ore esatte (sono le 9:00). E’ possibile scaricare una versione dimostrativa nonché procedere all’acquisto visitando questa pagina.