Dovrete installare Mountain Lion Server? Ecco la “guida” Apple

Come per Mac OS X 10.7, anche per il nuovo sistema operativo di Cupertino è prevista una versione server. In un documento la Apple ha spiegato le novità che ci saranno.

Per chi come me utilizza anche la parte server di Mac OS X Lion, la mancata comunicazione della versione server per OS X 10.8 mi aveva lasciato perplesso.

Ma, anche senza nessuna comunicazione ufficiale, la casa di Cupertino ha provveduto a pubblicare un documento di 25 pagine, in formato PDF sulla nuova versione di Mountain Lion Server.
Sarà bene precisare una cosa: come indicato nel documento, disponibile a questo indirizzo, non si tratta di un documento completo bensì di un “Product Overview“, nel quale si danno informazioni di massima sulla futura componente server.

Queste le novità più importanti:

  • Non avremo più la Console di Amministrazione: i servizi che erano presenti in questa sezione sono stati spostati sotto le voci Server oppure Profile Manager, in base in base al loro scopo. Ad esempio i servizi che riguardano l’Aggiornamento Software saranno disponibile nella sezione Server;
  • Modifiche ad alcune applicazioni, avvicinandole ancor di più a iOS: iChat sparirà e diventerà Messages Server così come iCal Server da luglio diventerà Calendar Server;
  • Molti servizi che riguardano i dispositivi iOS saranno automatizzati, tramite un nuovo portale Web.
  • Modificata anche la sezione WiKi, per integrarsi maggiormente con i nuovi iPad.

Al termine del documento, la Apple ha anche dichiarato le specifiche e il prezzo di vendita: disponibile unicamente via Mac App Store, prezzo di vendita 19,99$, OS X 10.8 versione client necessaria, 10 GB di spazio libero e localizzato in poche lingue, tra cui l’italiano.
Se siete curiosi di leggere il Product Overview rilasciato da Apple, non vi resta che seguire il link.

[Via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)