Antenna per Internet Key – Recensione

Dopo avervi mostrato come condividere la connessione internet con un Mac, oggi vi vogliamo recensire un prodotto in grado di migliorare il segnale e di stabilizzarlo: l’antenna per internet key, distribuita dalla Anycast Solutions.

Quando non si ha a disposizione una ADSL casalinga, l’unico modo per poter navigare con un Mac è l’utilizzo di accessori che utilizzino le schede SIM.
Tra i prodotti più diffusi c’è sicuramente la classica chiavetta USB.

Il problema maggiore, ovviamente, è rappresentato dal segnale. Molti i fattori che possono influenzare il rendimento della nostra chiavetta: muri, lontananza dai ponti del gestore, la stessa chiavetta.
Esistono, però, degli accessori che permettono di migliorare la qualità del segnale ed uno di questo è l’antenna per Internet Key, proposta dalla Anycast Solutions al prezzo di 54,90€.

Noi di SlideToMac abbiamo avuto la possibilità di provare quest’accessorio e di testarlo con una internet key.
I test sono stati condotti utilizzando la chiavetta Huawei K3765 e, come scheda per la navigazione, una USIM della H3G in abbonamento.

Per chi deciderà di acquistare il prodotto, sappia che l’antenna arriva completamente smontata e, per il montaggio, si avrà la necessità di un giravite a croce.
Anche se può sembrare complesso, le varie parti (come potete vedere dalla foto) non sono molte e il montaggio non richiede più di 10 minuti di tempo.
Nella confezione troverete anche le istruzioni molto dettagliate e in molte lingue, compresa ovviamente la lingua italiana.
Una volta completato il montaggio, l’antenna poggerà su un treppiede regolabile in base alle proprie esigenze: da quello che abbiamo potuto constatare, la soluzione del treppiede risulta essere molto comoda e, nonostante la relativa grandezza dell’antenna, non si sono evidenziati problemi di stabilità nel posizionamento.

All’interno della confezione sono inclusi due componenti fondamentali: una piccola striscia di velcro e una prolunga USB.
Come visibile in foto, infatti, il velcro viene utilizzato per “collegarlo” all’antenna.
La striscia di velcro è dotata di un adesivo: una parte andrà collegata alla nostra chiavetta e la seconda all’antenna stessa, seguendo le istruzioni.
A questo punto, diventa essenziale la prolunga USB, fornita con il prodotto: solo tramite questa prolunga, infatti, sarà possibile collegare il nostro Mac alla chiavetta stessa.
Quando, invece, non sarà necessario utilizzare l’accessorio, potremo tranquillamente “staccare” la chiavetta e inserirla nella porta USB.

Abbiamo voluto, ovviamente, provare la soluzione proposta dalla Anycast Solution in varie situazioni.
Le nostre prove hanno confermato un miglioramento sia nella velocità di navigazione sia nella stabilità.
Nelle zone in cui, inoltre, risulta essere frequente il passaggio dal normale 3G alla HSDPA l’antenna è riuscita a stabilizzare il segnale, diminuendo in maniera consistente lo switch tra le due modalità di trasmissione dati.

Test Condotto Senza Antenna

Test Condotto Con Antenna

Come potete vedere anche dalle immagini del test effettuato, con l’uso di questa antenna è stato possibile, non solo aumentare la velocità di trasmissione, ma anche i tempi di latenza, ovvero i tempi di attesa nella risposta da parte del server stesso.

La soluzione proposta risulta essere, quindi, molto efficace in tutte quelle situazioni in cui dobbiamo migliorare la portata del segnale.
Per chi fosse interessato, può acquistare l’Antenna per Internet Key al prezzo di 54,90€ direttamente dal sito del produttore.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori