Creare un filmato in Stop Motion con le nostre foto – Tutorial

Oramai scattare fotografie è una azione quotidiana. Con l’uso combinato di iPhoto e iMovie potremo creare un filmato in Stop Motion, partendo proprio dalle nostre fotografie. Vediamo come.

Oramai la qualità delle immagini scattate con il nostro iPhone (ma anche con altri smartphone) sono paragonabili a molte fotocamere digitali.

Inoltre, grazie ai tanti social network che permettono di condividere i nostri scatti (Instagram in primmis), le fotografie si accumulano sempre più.
Ma grazie all’uso combinato di iMovie e iPhoto ed al nostro amato Mac, possiamo creare un filmato in Stop Motion, partendo proprio dai nostri scatti.

Vediamo, in questo breve tutorial, come possiamo fare.
Per prima cosa dobbiamo importare le nostre fotografie (siano esse scattate da iPhone o da una macchina fotografica digitale poco importa) e creare un nuovo evento direttamente in iPhoto.
Una volta importate tutte le foto, passiamo a lavorare su iMovie.

Creiamo un nuovo progetto (tramite CMD+N) e andiamo a modificare le Proprietà del Progetto (CMD+J).
Questo passaggio è importante per evitare che le nostre fotografie vengano tagliate: dobbiamo impostare la voce “Posizionamento Foto Iniziale” su Adatta al Fotogramma.
Fatto questo passaggio, accediamo al menù del Browser Foto (indicato con una icona a forma di macchina fotografica, ovviamente) e scegliamo l’Evento che vogliamo utilizzare, trascinandolo direttamente nel nostro progetto.

Il passaggio successivo sarà quello di impostare il tempo che deve passare tra la visualizzazione delle nostre foto.
Per fare questo, basterà fare doppio click su una foto e impostare un valore molto basso.
Una volta completato questo passaggio, il video può essere tranquillamente esportato e condiviso.

Ovviamente, prima di far ciò, potremo utilizzare tutti gli altri strumenti messi a dispozione da iMovie.
Potremo inserire una musica in sottofondo, ritagliare le immagini se lo desideriamo o anche degli effetti di transizione.

[Via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)