Apple vuole rimuovere ‘Ping’ dalla prossima release di iTunes?

Secondo gli ultimi rumors, Apple è pronta a rimuovere ‘Ping’, il social network della musica, da iTunes immediatamente dalla prossima versione del software di sincronizzazione dei brani.

Ping è il social network della musica introdotto dall’azienda di Cupertino nel corso di Settembre 2010. Nei successivi 2 anni di presenza nel software di sincronizzazione più utilizzato al mondo, l’utility non ha riscontrato grande successo, anzi è stata un vero e proprio fallimento.

Arrivati a questo punto, Apple ha preso atto della risposta del mercato, e piuttosto che continuare a mantenere a disposizione un’utility non sfruttata dal mondo, è pronta a rimuovere Ping dal software a partire dalla prossima release di iTunes.

Secondo quanto riportato da AllThingsD, fonti vicine all’azienda hanno confermato che il servizio scomparirà completamente dal software come se non fosse mai esistito. Il motivo di tale decisione è correlato alla sempre più completa integrazione con i social network Twitter e Facebook, in questo modo si sente sempre meno la necessità di un SN dedicato al mondo della musica.

iTunes 10.6.3 dovrebbe essere l’ultima release in cui comparirà, con il prossimo update previsto in autunno, Apple deciderà ufficialmente di abbandonare il campo del social network e lasciare il tutto in mano a chi effettivamente conosce il settore ed il proprio mestiere. L’azienda di Cupertino è ottima nella creazione di device e applicazioni, tuttavia una compagnia, seppur eccezionale, non può espandersi in tutti i campi possibili immaginabili.

Sebbene avrebbero potuto tentare di salvare Ping con l’aiuto dei ragazzi di Facebook, si pensa che invece l’intenzione sia proprio quella di abbandonarlo completamente. Già nel corso della D10 Tim Cook aveva affermato di “aver provato Ping e pensato in relazione ai voti dell’utente; il risultato è che il social network della musica è un qualcosa in cui non spendere un sacco di energie”.

Siamo davvero vicino alla fine, che ne pensate? l’avete mai utilizzato?

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News