iGetter, un ottimo download manager per Mac

In molte occasioni, ormai, i download manager sembrano inutili. Esistono infatti numerosi plugin per i più diffusi browser per la gestione avanzata dei download effettuati da web. Ad esempio per Firefox esiste DownloadThemAll!, mentre Chrome dispone di una gestione di download già sufficientemente completa da non richiedere software aggiuntivo per la gestione dei propri scaricamenti. Ma ci sono dei limiti in queste funzioni integrate nei browser: in particolare, dai test effettuati, questi tool risultano essere inutilizzabili in caso di file di grosse dimensioni. iGetter è un download manager gratuito e molto efficace che risolve il problema.

DownloadThemAll!, ma anche altri plugin per Firefox, così come Safari e Chrome sembrano non essere in grado di gestire la funziona pause/resume per file di grosse dimensioni, ad esempio file di peso superiore ai 5 GB. In particolare con file così grandi, i tool integrati impallano il browser, richiedendo la chiusura forzata e il riavvio dell’applicazione. Questo è ovviamente molto frustrante, perché il download verrà interrotto e bisognerà scaricarlo da capo.

iGetter (disponibile gratuitamente qui anche in italiano) è un download manager esterno e indipendente rispetto ai browser, che permette di gestire file di grandi dimensioni (ad esempio, ho scaricato con numerose pause un file di oltre 20 GB), senza alcun intoppo.

Come ogni download manager che si rispetti, iGetter permette di ottimizzare la velocità di scaricamento dei file in coda mediante la segmentazione di ciascun file in “thread”, che consentono di sfruttare al meglio la velocità della connessione. L’applicazione consente lo scaricamento dai principali protocolli (HTTP, FTP anche SSL) e permette di fare il resume di download interrotti, grazie a delle procedure automatizzate di controllo dell’integrità dei file temporanei. Nel caso di download protetti da certificati SSL è possibile inserire i dati di autenticazione direttamente nella finestra di inserimento nuovi download.

iGetter permette di visualizzare le anteprime dei file che stiamo scaricando e di verificare il contenuto di un file ZIP prima ancora che il download venga terminato. Inoltre consente di programmare i download in determinati orari (ad esempio di notte, quando non ci serve la banda per navigare su Internet) e anche di limitare la velocità di download, mediante un apposito filtro, in modo che la coda di download non vada a saturare l’intera banda disponibile.

A livello di integrazione con i browser, iGetter permette di inserire un menu contestuale sui link visualizzati nei principali browser e può sfruttare anche una funzione di scansione della clipboard, in modo da individuare in automatico quando copiamo un link.

iGetter 2.8.5 è gratuito. O meglio, è shareware. Ma la versione free non ha alcuna limitazione, ma mostrerà una splash-screen di 15 secondi quando viene lanciato. Se volete rimuovere la splash-screen, il prezzo di una licenza è di 25 USD.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Senza categoria