Sincronizzare Firefox tra diversi Mac usando DropBox [Guida SlideToMac]

Una delle feature che mi sarebbe sempre piaciuto avere su MobileMe è la sincronizzazione delle impostazioni di profilo di Firefox (per avere sempre e ovunque, ad esempio, i bookmark). Non essendo possibile farlo, esiste un metodo alternativo, un po’ più macchinoso ma molto efficace, per sincronizzare automaticamente i profili di Firefox tra diversi Mac utilizzando il servizio gratuito Dropbox.

Dopo aver creato un account Dropbox e installato l’applicazione sui vari Mac che dovranno essere sincronizzati, bisogna scegliere il Mac “master”, cioè il Mac le cui impostazioni di Firefox verranno replicate sugli altri alla prima sincronizzazione. Da un punto di vista tecnico, la soluzione consiste nel creare un symblink (o link simbolico) tra la cartella del profilo originale e una cartella ad hoc presente nella root della cartella DropBox.

Dal Mac “master”, dunque, procediamo come segue:

  1. Chiudere Firefox, se aperto
  2. Tramite Finder, aprire la cartella dei profili Firefox, che si trova generalmente in una di queste due directory
    • ~/Library/Application Support/Firefox/Profiles/<nome_cartella_profilo>
    • ~/Library/Mozilla/Firefox/Profiles/<nome_cartella_profilo>
  3. Una volta individuato il profilo (è una cartella con un nome composto di numeri e lettere e la dicitura “.default”), crearne una copia di backup in una cartella diversa
  4. Appuntarsi il nome della cartella del profilo sopra individuata
  5. Creare una cartella “firefox-profile” nella root della cartella DropBox
  6. Aprire il Terminale e digitare il seguente codice
    ln -s ~/Dropbox/firefox-profile ~/Library/Application\ Support/Firefox/Profiles/<nome_cartella_profilo>
  7. Una volta premuto Invio, se Terminale non restituisce errori, il link simbolico è stato creato tra la cartella profilo di Firefox e la cartella Dropbox, che si sincronizzerà automaticamente

A questo punto è necessario ripetere tutti gli step indicati sopra in ciascun Mac, modificando la stringa del Terminale con il nome della cartella profilo di ciascun Mac. In questo modo ogni Mac avrà un link simbolico tra la cartella del profilo originale e la cartella di Dropbox, il che consente di avere una sincronizzazione tra le diverse installazioni di Firefox.

Alcune note aggiuntive:

  1. La sinocronizzazione non è in tempo reale, quindi ad ogni modifica fatta da altro Mac è necessario riprire Firefox su tutti gli altri per visualizzare le modifiche (dal momento che la cartella profilo non viene caricata dinamicamente, ma solo in fase di apertura)
  2. I file si aggiornano molto spesso, quindi è una buona idea disabilitare le notifiche di DropBox (Icona DropBox > Preferences… > Show Dropbox notifications)
  3. Possono esserci dei problemi di conflitto nel caso in cui si usino contemporaneamente due installazioni di Firefox da Mac diversi (in questo caso infatti le modifiche apportate verrebbero continuamente sovrascritte dalle diverse installazioni, senza un’ordine di priorità)
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac