Fatturiamo: ottimo gestionale per professionisti, aziende e non solo – VideoRecensione

Il nostro Mac, come sappiamo, può fare molte cose. Con le applicazioni giuste può essere un valido strumento di lavoro, non necessariamente nel solo campo dell’editing video e musicale. Oggi vi presentiamo la recensione di Fatturiamo.

VEDI SU APP STORE

Fatturiamo è una applicazione sviluppata da Active Software, disponibile all’acquisti sia sullo store on line che sul sito della società, che permette di utilizzare il nostro Mac in ambito lavorativo.

Il software è stato progettato per professionisti o per piccole società, che vogliano gestire i propri documenti, nella sola parte delle fatture attive.
L’applicazione, infatti, non ha al suo interno la gestione delle fatture passive (ovvero quelle provenienti dai fornitori) o una contabilità di magazzino, inteso come carico e scarico delle prodotti.
Fatturiamo, nonostante questo, rappresenta comunque un ottimo strumento per l’emissione di fatture, documenti di trasporto, parcelle ed molto altro.

Il menù, situato sulla sinistra e sempre visibile, è composto di varie sezioni, in base al loro scopo.
Le sezioni, in tutto, sono sette e collegate tra loro.

Una volta avviata l’applicazione dovremo necessariamente creare il database iniziale: questo è il passo più importante.
Potremo inserire i clienti, la tipologia di prestazioni che comporta il nostro lavoro, le aliquote IVA, modalità di pagamento ovvero tutte quelle informazioni necessarie per l’emissione dei nostri documenti.

Fatturiamo, inoltre, permette la gestione delle lavorazioni singole: immaginate che voi prestiate delle consulenze e che debbano essere fatturate in base al tempo effettivo.
Grazie alla sezione Lavorazioni, basterà scegliere il cliente dalla sezione Anagrafica e far partire il tempo: Fatturiamo provvederà a calcolare il tempo impiegato e il relativo costo da imputare.

La sezione più importante è, ovviamente, quella dei Documenti: da qui potremo emettere parcelle, preventivi, documenti di trasporto, fatture.
Il tutto con estrema semplicità e velocità. Una volta emessa la fattura in maniera definitiva, inoltre, il sistema provvederà ad inserire nello scadenzario la relativa voce o, nel caso di pagamento in contanti, direttamente nella prima nota.
Lo stesso verrà effettuato al momento dell’incasso a scadenza della fattura.

Fatturiamo ha già un suo modulo precaricato per poter stampare su carta bianca. Nel caso, però, avessimo dei moduli prestampati, potremo tranquillamente utilizzarli.
Sul sito dell’Active Software, infatti, è disponibile Configuratore Stampe Pro. Questa applicazione è totalmente gratuita e ci permetterà, partendo dal PDF del nostro modulo di stampa, di inserire tutti i campi necessari per la personalizzazione della stampa.
Una volta completato il processo basterà inserire il relativo file .txt nella cartella di lavoro dell’applicazione.

All’interno sia di Fatturiamo che di Configuratore di Stampe Pro è presente un valido manuale in PDF che ci guiderà passo passo nell’approfondimento e nel corretto uso degli applicativi.
Trattandosi di un software gestionale dedicato al mondo lavorativo, abbiamo realizzato una videorecensione più articolata.
Abbiamo, quindi, deciso di suddividere in tre parti la videorecensione di Fatturiamo e di fare un video separato per Configuratore di Stampe Pro.

Il primo video vi mostrerà le preferenze generali di Fatturiamo: sezione molto importante sia per le impostazioni del programma che delle singole voci: potremo, infatti, inserire i nostri dati, scegliere il numero di stampe predefinito, l’aliquota IVA e molto altro.
Sempre nel primo video esamineremo, poi, le varie tabelle generali che rappresentano la base di Fatturiamo: le anagrafiche dei clienti, la tipologia di prestazioni ed altro. Questo sarà il primo passo da compiere quando si creerà un database ex-novo.

Nel secondo video andremo ad esaminare, tramite un database di esempio, come gestire le anagrafiche dei clienti, le tipologie di prestazioni e le varie lavorazioni.

Il terzo ed ultimo video dedicato interamente a Fatturiamo riguarda sia la gestione delle visite con i clienti sia l’emissioni dei documenti.
Questa è, forse, la sezione più importante: da qui, infatti, potremo emettere fatture attive, preventivi, parcelle. Una volta emesso il documenti vedremo come incassare il pagamento, inserire nello scadenzario la fattura e la movimentazione del libro Cassa.

Il quarto video che vedrete, invece, è totalmente dedicato all’applicativo Configuratore di Stampe Pro.
Abbiamo deciso di farlo separatamente in quanto, pur essendo separato da Fatturiamo, è uno strumento essenziale per tutti coloro che abbiano dei moduli prestampanti.
Nel video vedrete come è possibile creare un modulo di stampa personalizzato di una fattura, partendo dal modello utilizzato abitualmente.

Vi ricordo che Fatturiamo è disponibile su Mac App Store al prezzo 79,99€, localizzato in italiano. Sul sito ufficiale è disponibile a questo link anche una versione demo di prova.

E ora vi lasciamo alla nostra videorecensione.

Preferenze Generali e Tabelle Iniziali

Anagrafiche, Prestazioni e Lavorazioni

Documenti, Scadenzario, Prima nota

Configuratore di Stampe Pro

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)