Catalogare, organizzare e cercare i nostri file multimediali con il software in promozione Stock Keeper!

Il tempo dedicato ad organizzare i nostri file è… tempo sprecato? Per certo avendo uno strumento in grado di assolvere a questo compito, potremmo dedicarci… a ben altro!

La domanda non è banale anzi, potrebbe benissimo essere oggetto di discussione: a fronte della mole di materiale che scarichiamo dalla Rete, materiale che (lo dicono studi scientifici) gran parte delle volte neanche apriamo, in quanto scaricato con la finalità di “non sprecare la flat che, utilizzata o meno, comunque si paga” ha senso dedicare del tempo alla sua organizzazione? Sicuramente sarà capitato in piu’ di qualche occasione che andando alla ricerca di un file o un documento scaricato in uno dei “rush” si sia finiti, in preda alla sindrome della contingenza (altro aspetto oramai imperante nei nostri tempi…), nello riscaricare nuovamente l’archivio dal Web, benché su OS X si abbiano fini strumenti di ricerca in grado, guardando al mondo a Finestre, ad esempio, di darci una mano in piu’.

La chiave per spuntarla e rompere il cordone ombelicare con la Rete è quella di organizzare i nostri file multimediali secondo criteri logici, con etichette, cartelle “intelligenti” e un ambiente di ricerca il più possibile privo di fronzoli che possa restituirci i risultati delle interrogazioni nel modo più circoscritto possibile.

La soluzione c’è… e la presentiamo quest’oggi in occasione dell’offerta proposta da MUPromo:

Stock Keeper si presenta con ambizioni da primo della classe: Stop organizing. Get working è il suo credo, “basta dedicare (sprecare…) tempo nell’organizzazione dei file e mettersi subito al lavoro”, e guardando i video disponibili sul sito ufficiale nonché l’elenco delle sue caratteristiche c’è convincere anche i  piu’ refrattari ad ogni forma di catalogazione: grazie ad una interfaccia grafica semplice ma accattivante e soprattutto ad un potente motore di “parsing”, in grado di analizzare cartelle e volumi, StockKeeper è in grado di individuare e riportare alla luce qualsiasi file multimediale presente sui nostri Mac con una velocità fotonica e un set di strumenti a nostra disposizione per sceglierne la modalità di classificazione.

I file supportati spaziano dalle immagini statiche ai filmati in alta risoluzione passando naturalmente per i file audio ma in casa Minder Softworks non hanno di certo lesinato sul fronte integrazione, poiché il programma include una sezione dedicata alla ricerca online di foto, illustrazioni, file audio o video e template stock, liberamente utilizzabili senza problemi di copyright ma anche, per quei contenuti acquistati o coperti dal diritto di autore dei dettagli relativi alle loro limitazioni di utilizzo.

La ricerca, aspetto cruciale del programma, può essere condotta o tramite l’applicativo vero e proprio, quindi tramite la sua interfaccia grafica principale sia sfruttando una più comoda Barra di ricerca, un widget con il grande pregio di farci frugare all’interno del nostro archivio senza uscire dall’applicazione utilizzata (il funzionamento è alla stregua di Spotlight, quindi diretto nella compilazione ed istantaneo nel responso).

Si tratta indubbiamente di un ottimo programma che, come tutte le novità, richiede un periodo di “addestramento” al nuovo modo di gestire i file, ma siamo certi che, superato lo smarrimento iniziale, possa rivelarsi un valido alleato nonché “collaboratore” sia in ambito lavorativo sia nella gestione degli asset  personali.

Per la giornata odierna Stock Keeper è in promozione: possiamo acquistarne una licenza utente al prezzo di 10.07 dollari anziché $19 per via dello sconto proposto su MUPromo. Il carrello per l’acquisto nonché una versione dimostrativa del programma sono raggiungibili su questo indirizzo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)