Un allarme domestico sul nostro Mac con Witness, oggi in promozione – Guida SlideToMac

iSight come sensore di movimento per avere tutto sotto controllo… prezzo compreso, ridotto del 25%!

La sicurezza, soprattutto nel periodo economico che stiamo attraversando, ha assunto un’importanza fondamentale per la salvaguardia dei propri beni personali e nulla piu’ della nostra casa, del “nostro piccolo”, incarna quello che, in caso di effrazione, sarebbe vissuto come un vero e proprio dramma personale, una violazione del proprio intimo  con, come testimoniano i numerosi casi clinici, non trascurabili risvolti sulla psiche. Come proteggersi? E’ possibile farlo anzitutto evitando le cose piu’ banali (lasciare le chiavi ovunque, lasciarle alla porta, …) ma anche munendo le aree interessate di opportuni sistemi di vigilanza. Senza scomodare costosi allarmi che se da parte loro assicurano un livello di protezione notevole per contro posso essere facilmente individuati dagli “esperti di turno”, in quanto “noti”, mentre soluzioni piu’ home-made, potrebbero fare la differenza… Stiamo parlando del Testimone, il Witness di Orbicule, un antifurto ideato e concepito unicamente per Macintosh in grado di trasformare il nostro computer in una stazione d’allarme, sfruttando la webcam integrata (iSight) come vero e proprio sensore di movimento e trasmettendo istantaneamente quanto ripreso (e registrato) sugli iDevice associati.

 

Il funzionamento può essere riassunto in quattro passi:

  1.  Anzitutto è necessario acquistare un account sullo store online di Orbicule, account con cui possiamo coprire un numero non definito di Mac (quindi non si tratta di una licenza singola-macchina). Il produttore sottolinea che non ci sono versioni di prova del servizio tuttavia in caso si restasse insoddisfatti è possibile richiedere il recesso entro 30 giorni.
  2. Scarichiamo quindi il server Mac OS X e configuriamo il programma come sensore di movimento direttamente tramite la nuova icona installata nelle Preferenze di Sistema. Il sistema è già pronto.
  3. Per connetterci alla base tramite iPhone/iPad o iPod Touch abbiamo necessità di un client, scaricabile gratuitamente da questo indirizzo;
  4. Configuriamo le impostazioni del nostro account e le modalità di funzionamento di Witness da Mac, accedendo a witnessapp.com

Le webcam supportate non si limitano alla sola iSight in quanto il produttore conferma che l’applicazione dovrebbe funzionare con qualsiasi camera correttamente installata e riconosciuta dal sistema operativo in particolare con i modelli seguenti (testati):

  • Logitech HD Pro Webcam C910
  • Macally IceCam 2
  • Macally MegaCam
  • Hue HD webcam
  • Liquid Digital Solutions aGent V5 HD
  • Blue Microphones Eyeball 2.0
  • Ecamm BT-1
  • Creative Live Cam Socialize HD webcam
Segnaliamo, inoltre, come l’applicativo sia in grado di gestirne tre contemporaneamente connesse via Firewire o USB, e, funzione utilissima, di poter essere impostato in modo tale da rilevare solo il movimento degli uomini tramite riconoscimento facciale altrimenti in caso di animali in casa generebbe un allarme costante…

Il costo del programma sarebbe di 39 dollari ma solo per oggi è in offerta a 29,95 direttamente su MUPromo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)