Negli Stati Uniti l’azienda californiana ha ricevuto l’approvazione della sua richiesta in merito al trademark per l’icona più recente di iTunes.
Secondo quanto riportato da PatentlyApple, fonte di notizie in merito ai brevetti Apple molto autorevole, lo US Patent and Trademark Office statunitense ha concesso all’azienda californiana il trademark sull’attuale logo relativo ad iTunes. La richiesta è stata depositata dalla compagnia quasi due anni fa, il 17 giugno del 2010, e da ora il famoso logo risulterà essere coperto da 5 Classi Internazionali in merito a settori quali retail, intrattenimento e telecomunicazione. Il logo è stato lanciato il primo settembre del 2010 insieme ad iTunes 10, rimpiazzando la precedente versione risalente al 2002.
Lo stile del logo è cambiato sostanzialmente a partire dal 2010 in seguito alla sostituzione dello sfondo caratterizzato dalla presenza di un CD, mostrando la volontà della compagnia di concentrarsi su un formato musicale diverso, ovvero quello digitale, che rappresenta attualmente un importante mercato per Apple con il suo iTunes Store, lanciato nel 2003.