Synology DiskStation DS112, nuovo server NAS per utenze domestiche e workgroup aziendali

Per tutti gli utenti che hanno intenzione di creare piccole reti domestiche o aziendali, spendendo poco e ottenendo alte prestazioni, Synology ha presentato un prodotto versatile e con un buon rapporto qualità/prezzo. Sto parlando di DiskStation DS112, un server NAS (Network Attached Storage) ad un vano.

Synology DiskStation DS112 è un sistema progettato per condividere i dati in modo rapido, efficiente e tra piattaforme differenti, quali Windows, Mac e Linux (previsto il supporto per Windows XP o superiore, Mac OSX 10.5 o superiore e Ubuntu 9.04 o superiore). Il sistema operativo offerto a corredo è il DiskStation Manager (DSM) versione 4.0, rinnovato e maggiormente performante.

Vediamo un po’ il design, le connessioni ed i pulsanti di questo nuovo dispositivo. Linee semplici, colori sobri e dimensioni contenute (166x71x224 mm); sul pannello anteriore sono presenti gli indicatori a LED ed il pulsante di accensione; sul pannello laterale è messo in bella mostra il logo Synology; mentre sul pannello posteriore sono presenti: una ventola, una porta eSATA, due porte USB 3.0, una porta LAN, il pulsante di RESET, la porta di alimentazione ed uno slot di sicurezza. Stiamo parlando di un dispositivo semi-professionale, direi quindi che, non manca proprio niente!

Per i più tecnici, passiamo alle specifiche hardware: frequenza CPU 1,6 GHz, memoria DDR3 256 MB e predisposizione per un disco rigido di dimensioni massime di 4 TB. Per maggiori dettagli e per verificare la rispondenza del prodotto alle vostre esigenze, consiglio questo indirizzo.
Per coloro che intendono condividere i dati anche sui dispositivi mobili, preciso che il DSM prevede l’impostazione del DSM mobile per iOS, Android, ecc… (previsto il supporto per iPhone OS 2.2.1 o superiore, Android OS 1.5 o superiore, Windows Mobile – IE Mobile o Opera 9.0 o superiore, Symbian OS 9.1 con S60 3a Edizione o superiore). Beh, che dire, sarà possibile interfacciare veramente qualsiasi dispositivo. DS112 si configura come un server NAS adatto sia ai professionisti che agli amanti dello svago, o meglio ancora per coloro che lavorano da casa e che nelle pause ascoltano musica o vedono un bel film. In aggiunta alla condivisione dati, è, di fondamentale importanza, l’interfaccia del sistema di gestione, semplice e con molteplici applicazioni, inclusa l’utilissima funzione di backup. Quest’ultima potrà essere sfruttata in modo differente a seconda dell’utenza, in particolare per gli utenti Windows, sarà possibile scaricare il software gratuito Synology Data Replicator a questo indirizzo, mentre per gli utenti Mac è tutto più semplice, perché sarà possibile sfruttare Apple Time Machine.
DiskStation DS112 è già disponibile in Italia, il prezzo di vendita è di € 155 (IVA esclusa), a questo indirizzo troverete un elenco di tutti i rivenditori. DS112 viene fornito completo di adattatore di corrente CA, cavo di alimentazione, kit di assemblaggio, cavo LAN RJ-45, DVD di installazione e messaggio di benvenuto.

Synology DiskStation DS112 è un dispositivo tutto da scoprire, sarebbe interessante testare le reali prestazioni del sistema e le molteplici applicazioni disponibili!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori