Paper Monsters, il platform 2D tanto apprezzato dagli utenti iOS, approda sul Mac App Store

Se avete un iPhone o un iPad avrete sicuramente sentito parlare di Paper Monsters, un apprezzato gioco platform sullo stile del famoso Super Mario Bros. I platform bidimensionali 2D sono in via di estinzione e solo Nintendo sembra voler continuare questo fantastico genere di giochi. Nonostante questo, su iOS esistono vari titoli di successo che riprendono il gameplay tipico dei platform; cercando di ripetere il successo ottenuto con i dispositivi mobili, gli sviluppatori di Paper Monsters hanno deciso di rilasciare sul Mac App Store una versione del loro gioco riadattata e con grafica 3D per essere giocata anche su portatili e desktop della Mela.

VEDI SU APP STORE

Come nella versione per iOS, in Paper Monsters non ci saranno rivoluzioni dal punto di vista delle meccaniche e delle strutture di gioco. Nessuna originalità, solo un platform genuino, tradizionale e davvero ben fatto. Guideremo un piccolo e buffo personaggio fatto di cartone, controllandolo con la tastiera o con un gamepad, e saremo accompagnati da simpatiche musichette in sottofondo. Anche nella versione per Mac gli sviluppatori hanno cercato di riproporre la stessa semplicità di gioco che ha caratterizzato e fatto la fortuna del titolo per iPhone ed iPad.

Al di là del gameplay classico, su cui davvero non c’è molto da dire, se non che dovremo raggiungere la fine del livello, saltando sui nemici e spostandoci da una piattaforma all’altra nel tentativo di raccogliere bottoni e collezionabili extra, è la grafica il vero fiore all’occhiello del prodotto. L’atmosfera che si respira restituisce una sensazione di tranquillità, con colori accesi e con lo stile cartoon. “Cartoon” non per modo di dire, atteso che tutti gli elementi a schermo sono disegnati pensando ai “paper toy”. Questo stile si mantiene vivo sia nei personaggi che negli ambienti, che variano da giungle e colline verdeggianti a background indoor più cupi o a caldi paesaggi messicani. A differenza della versione mobile, in Paper Monsters per Mac vengono mescolati tutti i classici elementi platform 2d e vengono combinati con la splendida grafica 3D.

Se dovessimo trovare un punto negativo potremmo parlare della longevità non troppo appagante. Sono solo 16 i livelli di gioco disponibili, suddivisi per quattro diversi mondi. Tuttavia, ognuno dei livelli presenti è abbastanza ampio e contiene un numero di sotto aree in cui si nascondono collezionabili extra.

Paper Monsters non è, inoltre, un titolo difficile, dove i nemici ci daranno del filo da torcere. E’ più un platform adventure, in cui dovremo e potremo godere della spettacolarità degli scenari, senza doverci troppo preoccupare della difficoltà di gioco. Del resto, anche i vari Super Mario, non offrono una grande sfida dal punto di vista della difficoltà.

Paper Monsters è il gioco ideale per chi vuole un passatempo da giocare in tutto relax; potete acquistarlo sul Mac App Store a 2,39€ seguendo questo link. Il gioco richiede i seguenti requisiti di sistema:

OSX 10.6.6 o superiore
RAM 2gb (4gb o più raccomandati)
CPU Intel Core 2 Duo (Intel core i3 o superiori raccomandati)
1GB di spazio su hard disk
Scheda video NVIDIA GeForce o ATI Radeon con 256 MB (512 MB raccomandati)

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)