Drive Genius External Defrag arriva sul Mac App Store

Da PROSOFT Engineering arriva un tool di qualità professionale per deframmentare il disco rigido dei nostri Mac.

L’arrivo delle unità SSD e di file system di ultima generazione ha decisamente confinato in un angolo la problematica della frammentazione dei file su disco rigido ma si tratta di un fenomeno reale, i cui effetti negativi incidono su prestazioni e durata dei dischi rigidi “tradizionali” in modo tuttaltro che sensibile.

La frammentazione è determinata dal modo in cui sono scritti i dati su disco: in un disco rigido lo spazio a disposizione è organizzato in settori, “caselline” di grandezza predefinita (cluster) che sono utilizzate in ordine di priorità ovvero nelle operazioni di scrittura le prime a disposizione sono le prime ad essere utilizzate e nel quantitativo necessario per allocare l’intero file.  Se, tuttavia, lo spazio contiguo è inferiore rispetto alla dimensione del file da salvare, il file viene ripartito in due o piu’ parti sempre prendendo in considerazione i primi settori disponibili, rendendone la scrittura, appunto, frammentata (fra settori non contigui).

Ripetendo giornalmente questo trend si verifica ben presto che la testina per leggere un file in modo completo sia costretta a compiere un vero e proprio balletto fra i settori, determinando non solo tempi maggiori per la lettura ma anche una durata della vita minore per il drive. Noto il problema, individuata la soluzione: i tool per la deframmentazione.

Gli utenti Windows, con il file system FAT32, vivono  con frustrazione questo rituale mentre il piu’ evoluto NTFS, adottato nei sistemi operativi NT (New Technology, Windows NT, Windows Vista, Windows 7…) risolve in parte il problema come del resto il file system adottato da Mac OS X (HFS Plus) con gli opportuni paletti: i file devono avere dimensione inferiore ai 20 MB, i frammenti non devono essere piu’ di 8, la risorsa non deve essere utilizzata.

Drive Genius External Defrag si fa carico di intervenire proprio laddove il supporto ufficiale di OS X annaspa, presentandosi con un aspetto grafico gradevole ed una GUI intuitiva ma soprattutto con algoritmi proprietari in grado di ottimizzare al meglio le unità disco rigido…

… sia per lo spazio allocato sia per quello libero.

Il programma è in vendita ad un prezzo non proprio popolare, 23,99 euro, e può essere acquistato direttamente dal Mac App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)