Mantenere pulito il disco del Mac è un’operazione che andrebbe fatta con una certa cadenza, in base al proprio uso. CCleaner renderà semplice e veloce tale attività.
Con il passare del tempo, lo spazio occupato sul disco dei nostri Mac tende ad aumentare.
Vuoi per i documenti che creiamo, vuoi per le cronologie delle varie applicazioni (web browser, documenti recenti, applicazione varie), vuoi per i “piccoli” file che le applicazioni utilizzano per il loro funzionamento (ad esempio file di lock, file plist e file di configurazione).
E’ importante, quindi, fare una manutenzione cadenzata di una attività di pulizia di detti file.
Uno di questi software è CCleaner, disponibile gratuitamente su Mac App Store, è sviluppato da Piriform Ltd.
L’applicazione, molto leggera nel suo peso occupando nel download solo 1,6 megabyte e poco più del doppio una volta installata, permette di effettuare la pulizia di detti file.
L’interfaccia è molto semplice ed intuitiva: suddivisa in tre semplici aree.
Avremo a disposizione tre funzionalità: Cleaner, che ci permetterà di eseguire la pulizia vera e propria dei file con un dettagliato resoconto, Tools, per la disinstallazione delle applicazioni ma anche per effettuare la cancellazione sicura dei dati sul disco e riparare permessi, Options, molto utile per evitare di cancellare i cookies dei siti maggiormente navigati.
Come si potrà notare dalla videorecensione, l’analisi del disco risulta essere molto veloce e con pochi semplici click potremo libera spazio.
Rispetto ad altre applicazioni del settore, gode del vantaggio di essere totalmente gratuita e dotata di un’interfaccia semplice e pulite.
Al contempo, rispetto ad esempio MacCleanse, ha meno opzioni personalizzabili né la possibilità di schedulare le attività di pulizia.
Si tratta, comunque, di un ottimo prodotto e completamente gratis.
CCleaner è compatibile con sistema operativo da Mac OS X 10.5 in poi ed è disponibile su Mac App Store gratuitamente ma, come la maggior parte delle applicazioni, risulta localizzata nella sola lingua inglese.
Ed ora vi lasciamo alla nostra videorecensione completa.