Apple potrebbe presto lanciare un nuovo formato audio che consentirà alla società di offrir brani ad alta definizione tramite iTunes.
Il formato potrebbe inoltre integrare una componente “adaptive streaming” che permetterebbe ai brani brani di adattarsi automaticamente in base al tipo di connessione disponibile e di regolare, quindi, la qualità audio in maniera ottimale quando gli utenti utilizzano il servizio iTunes Match. Se ad esempio la connessione è in 3G e di scarsa qualità, il brano in streaming viene riprodotto in bassa qualità, in Wi-Fi o comunque in presenza di una buona connessione 3G, invece, il brano viene riprodotto via via con qualità superiore.
Secondo il quotidiano britannico, Apple avrebbe chiesto ad uno studio di registrazione londinese di preparare i file audio nel nuovo formato, in modo da avere pronta l’intera libreria musicale di iTunes già nei prossimi mesi. E’ probabile che Apple mostri e faccia ascoltare il nuovo formato audio alla presentazione dell’iPad 3 attesa per il prossimo 7 marzo.