VLC 2.0 – alcuni consigli utili pubblicati dal responsabile del porting su OS X

Negli scorsi giorni vi avevamo anticipato e segnalato l’uscita della nuova versione del, forse, più famoso e completo lettore multimediale per Mac e PC. Il responsabile del porting per OS X ha recentemente pubblicato un breve ma utile elenco di domande e relative risposte frequenti sulla nuova versione del player multimediale.

Felix Kühne, è lui uno dei responsabili del porting di VLC sull’ambiente OS X. Felix, si è cimentato nella pubblicazione di un utilissimo elenco di interessanti domande e risposte circa l’ultima versione del noto player.

Per coloro che volessero consultare l’elenco di suggerimenti originario, consigliamo di visitare il sito feepk.net mentre per coloro che non mastcano l’inglese tanto bene, ecco una rapida traduzione.

La modalità tutto schermo non funziona sul secondo monitor…c’è qualche fix per tale problematica?
Si, il problema è relativo alla modalità con cui la funzione tutto schermo è stata implementata da Apple su OS X Lion. Per avere VLC funzionante, anche sul secondo schermo, è sufficiente aprire il pannello preferenze dell’applicazione e, nella scheda interfaccia disabilitare la voce “Usare la modalità tutto schermo nativa su OS X Lion”. (Riavviare VLC prima di riprovare)

C’è un modo per visualizzare contemporaneamente sia la playlist che il video?
Si, è sufficiente disabilitare l’opzione “Mostra video all’interno della finestra principale” all’interno delle preferenze dell’applicazione nella scheda interfaccia. (Riavviare VLC prima di riprovare)

È possibile disabilitare la libreria media?
No, non è possibile disabilitare la libreria. Tuttavia se non volete usarla questa sarà solo un piccolo elemento aggiuntivo nella sidecar laterale che non darà alcun fastidio ne in termini di potenza di calcolo ne in termini di memoria utilizzata.

Sono state introdotte le Playlist…. È possibile disabilitarle?
Beh, le playlist sono state introdotte nella versione 0.5.0 ben nove anni fa. Ogni singolo file che viene aperto con VLC viene aggiunto alla playlist per la riproduzione. Probabilmente non l’avete notato in quanto la playlist è impostata per cancellarsi completamente alla chiusura dell’applicazione. All’esecuzione successiva non vi è alcun modo per verificare cosa è stato aperto in precedenza (fatta eccezione per il menù File Recenti che però può essere disabilitato qualora lo vogliate).

Lo slider della Time Line appare con qualche artefatto o mal riprodotto. Perchè?
Si tartta di un bug che non era stato riscontrato prima del rilascio dell’ultima release. Sarà sicuramente corretto nella versione 2.0.1

Come mai viene visualizzato il messaggio “Creating font cache”?
Quando si utilizza VLC per la prima volta è necessario verificare i font attualmente installati sul sistema per una corretta visualizzazione dei sottotitoli e di altre grafiche. Il bug della riapertura del messaggio alla seconda riproduzione di un contenuto è già in via di correzione nella versione 2.0.1 di VLC.

Non si può utilizzare il menù crop e/o aspect ratio (aspetto). Perchè?
Si tratta di un bug che verrà corretto nella versione 2.0.1 di VLC.

La finestra principale del programma è diventata più grande con la nuova grafica. Come si può fare per renderla più piccola?
In VLC 2.0 non è possibile, ma includeremo tale funzionalità in VLC 2.0.1.

Non si riesce ad utilizzare le funzioni di “accessibilità” nella nuova versione. Come posso utilizzarlo?
Si deve utilizzare l’interfaccia grigia e non quella nera in quanto essa è abilitata di default a supportare in pieno tali funzionalità. Aggiungeremo il supporto anche per l’interfaccia nera in VLC 2.0.1.

Quindi, quando VLC 2.0.1 verrà rilasciato, correggerà tutti i problemi che riscontro?
Probabilmente. La release verrà rilasciata nei prossimo 10/8 giorni da oggi (20 febbraio).

C’è un qualche modo per verificare i progressi di VLC 2.0.1?
Certo! basta raggiungere questo indirizzo.

Ho riscontrato un bug che non è presente in questa lista. Che cosa posso fare?
Provate a controllare in questo indirizzo. Se il problema non è nella lista, per favore, create una nuova segnalazione. Per creare la segnalazione è sufficiente eseguire il login (con qualsiasi OpenID account incluso Google) senza necessità di registrarsi. Descrivete il problema nel modo più dettagliato possibile e sentitevi liberi di allegare immagini, materiale di test. Grazie per il supporto!

Sperando che l’elenco precedente vi possa essere utile, continuate a seguirci per eventuali aggiornamenti circa il rilascio della nuova versione di VLC attesa, a quanto sembra, per la fine del mese di febbraio.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac