La funzionalità Gatekeeper era già presente in OS X 10.7.3

Come sapete una delle funzionalità introdotte con il nuovo OS X 10.8 ‘Mountain Lion’ è il cosiddetto Gatekeeper, ovvero la possibilità a discrezione degli utenti di installare ed utilizzare applicazioni unicamente fornite di certificato digitale degli sviluppatori. Stando a quanto riportato da MacRumors, tuttavia, tale caratteristica sarebbe già presente in OS X 10.7.3, nonostante sia nascosta.

Sebbene nella versione di OS X 10.7.3 tale funzionalità sia presente ma nascosta, può essere abilitata attraverso una command line così che gli sviluppatori possano testarne la funzionalità. Una volta abilitato il Gatekeeper, il sistema metterà in atto ulteriori sistemi di sicurezza per il Mac che impediranno l’apertura di applicazioni non firmate digitalmente dagli sviluppatori. Per abilitarlo sarà necessario usare il control command-line tool, spctl(8).

L’immagine che trovate ad inizio articolo mostra un avviso proposto agli utenti che cercano di avviare un’applicazione su un Mac con OS X 10.7.3 ed il Gatekeeper attivato. Attualmente, come sottolineato da MacRumors, i suddetti utenti sembrerebbero non avere alcuna utilità nell’attivare questa funzionalità, in quanto gran parte degli sviluppatori non ha ancora avuto la possibilità di aggiornare le proprie applicazioni così da renderle compatibili con il nuovo sistema di certificazione digitale; proprio gli sviluppatori, invece, potranno sfruttare tale funzionalità per testare le proprie applicazioni con il nuovo sistema.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News